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Sicurezza degli pneumatici

Gli pneumatici sono una componente rilevante per la sicurezza di tutti i veicoli. Ma una sicurezza delle gomme sufficiente è garantita soltanto quando lo pneumatico è in buone condizioni.

Qui puoi trovare tutte le informazioni importanti relative alla cura e alla sicurezza degli pneumatici:

Danni e scoppio degli pneumatici

\x{201c}Pneumatico

© InCommunicado ISTOCK

Forse ti è già successo: stai viaggiando in auto e all'improvviso buchi una gomma. In molti casi tutto finisce bene e basta cambiare la gomma. Ma ad alte velocità lo scoppio di uno pneumatico può portare a gravi conseguenze. Dovresti quindi controllare regolarmente che le gomme non siano danneggiate perché pneumatici difettosi portano sempre e comunque problemi. I danni agli pneumatici visibili possono essere:

  • segni e tagli
  • rigonfiamenti
  • incisioni

A causa dei danni alla mescola, l'acqua può penetrare nello pneumatico e causare ruggine all'interno, indebolendo così il materiale. Un danno simile potrebbe verificarsi, per esempio, a causa di corpi estranei come chiodi e sassi, che scavano un buco nel battistrada, ma anche da contatti violenti contro il cordolo o il marciapiede o da una pressione dell'aria troppo bassa. Anche un battistrada usurato o una conservazione inappropriata, in cui la gomma è esposta a radiazioni UV radiation o ad olio, possono portare allo scoppio .

Un profilo usurato aumenta anche il rischio di aquaplaning ed allunga lo spazio di frenata. Quando compri degli pneumatici nuovi dovresti tenerlo a mente nella decisione di acquisto. Le recensioni ti aiuteranno a trovare gli pneumatici migliori in termini di sicurezza. Per prevenire i danni agli pneumatici, le gomme devono essere conservate correttamente e controllate e prima del montaggio. Dopo aver forato, di solito è possibile riparare la gomma, ma è comunque una seccatura, soprattutto se il danno si poteva evitare.

Riparazione degli pneumatici, rammendo meccanico e sigillante per pneumatici

Gli pneumatici non durano un'eternità. La maggior parte viene smaltita solo quando il battistrada è consumato, ma uno scoppio può sempre accadere. Nel migliore dei casi, una riparazione dello pneumatico risolverà il problema. Corpi estranei o contatti frequenti con i cordoli e i marciapiedi possono danneggiare le gomme. Se non te ne accorgi, rischi una foratura improvvisa. E poi cosa succede?

Kit di riparazione degli pneumatici al posto della ruota di scorta

Molte case automobilistiche equipaggiano le nuove auto non più con una ruota di scorta o con un ruotino d'emergenza, ma con un kit di riparazione per pneumatici. Il kit comprende un sigillante per pneumatici: dopo averlo utilizzato devi guidare immediatamente verso l'officina più vicina, mentre con una ruota di scorta puoi percorrere lunghe distanze. Il personale esperto in officina deciderà quindi se la gomma può essere riparata o se deve essere sostituita. Puoi trovare una vasta scelta di pneumatici nuovi e di kit di riparazione degli pneumatici su gommadiretto.it. Ci sono maggiori probabilità di poter riparare lo pneumatico quando le gomme sono piuttosto nuove o quando il danno è solo parziale.

Scoppio degli pneumatici

Nel migliore dei casi, innanzitutto non lasci che si arrivi fino a questo punto. Controlla regolarmente che gli pneumatici non presentino corpi estranei o altri danni. Se c'è un chiodo nella gomma, NON estrarlo: l'aria uscirebbe ancora più velocemente. Potresti dover aumentare la pressione dell'aria; in ogni caso, dovresti recarti al più presto ad una stazione di servizio. Si spera che possano riparare lo pneumatico dell'auto. Se la superficie interna degli pneumatici è danneggiata, la riparazione della gomma non sarà possibile.

Non solo chiodi e sassi possono causare uno scoppio. Anche la guida frequente su cordoli e marciapiedi alti o con una pressione dell'aria impropria stressa le gomme. Bastano già 0,5 bar di pressione dell'aria in meno per aumentare considerevolmente il rischio di scoppio della gomma. Non importa quale sia la causa: fai sempre controllare il danno da un esperto e non riparare lo pneumatico da solo. Solo con una riparazione professionale dello pneumatico sarai al sicuro sulla strada. Confronta i costi della riparazione con il prezzo degli pneumatici nuovi: nel nostro negozio online puoi trovare offerte vantaggiose, che spesso risultano più convenienti della riparazione.

Pneumatici usurati

\x{201c}Sicurezza

© Bibigon ISTOCK

Avvengono costantemente incidenti a causa di pneumatici usurati. Questo non solo è pericoloso, ma può risultare anche costoso perché molte compagnie assicurative non pagano completamente i danni per via della negligenza. Le gomme usurate non sono un'infrazione minore e dovrebbero essere sostituite il più presto possibile con pneumatici nuovi. Su gommadiretto.it il procedimento di ordine richiede solo pochi minuti e solitamente otterrai lo pneumatico entro quattro o cinque giorni lavorativi dal pagamento.

Effetti degli pneumatici usurati

Il pericolo delle gomme consumate può essere compreso meglio spiegando la funzione del battistrada. Il battistrada ha delle scanalature, che raccolgono l'acqua sulle strade bagnate e la allontanano dalla gomma. In questo modo lo pneumatico non galleggia ed è possibile evitare l'aquaplaning. Tante piccole lamelle migliorano l'aderenza dello pneumatico sulle strade invernali. Se lo pneumatico è usurato, questo effetto si perde e lo spazio di frenata aumenta significativamente: un rischio per la sicurezza che si può ridurre con pneumatici nuovi.

Ma quando gli pneumatici si dicono "usurati"? La legge richiede una profondità minima del battistrada di 1,6 mm. Tuttavia, gli esperti raccomandano una profondità minima del battistrada di 3 mm per gli pneumatici estivi e di 4 mm per gli pneumatici invernali per essere sicuri sulla strada con qualsiasi condizione atmosferica. Puoi facilmente misurare da te la profondità del battistrada, per esempio utilizzando una moneta, ma molti pneumatici hanno un indicatore dell'usura della gomma (TWI).

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