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Pro e contro delle catene da neve

I molti vantaggi delle catene da neve sono spesso neutralizzati da una convinzione comune: la guida con catene danneggia il battistrada dei pneumatici. Questo è vero, ma con un grande "ma": i link metallici causano l'usura prematura del battistrada dei pneumatici solo in caso di guida prolungata con catene, frenate brusche e guida ad alta velocità. Se parliamo di superare alcuni chilometri di terreno off-road, ripide salite ghiacciate, guida nella neve profonda e terreno impregnato d'acqua, è difficile pensare a una migliore alternativa.

Il mercato moderno offre una varietà sufficiente di catene da neve, in modo che ogni automobilista possa fare la scelta giusta, a seconda delle condizioni operative. Le catene dure per pneumatici sono completamente realizzate in elementi metallici.

Le catene morbide per pneumatici si distinguono per il fatto che il ruolo degli elementi trasversali è svolto da "ganci di terra" rinforzati in gomma. Le catene possono essere ulteriormente rinforzate con borchie per fornire una maggiore aderenza. Il prezzo dipende dal materiale: le catene in titanio e acciaio sono in cima alla classificazione dei prezzi, mentre le versioni più economiche sono realizzate in plastica rinforzata e alluminio.

Tutte le catene per ruote possono essere suddivise in due grandi gruppi, tenendo conto del disegno specifico della loro superficie di lavoro. Su questa base possiamo distinguere: catene per ruote "a scala" e "a nido d'ape". L'uso della struttura a scala è associato alla probabilità di danneggiare la trasmissione e la sospensione. Ciò è dovuto al cambiamento brusco del carico. A questo proposito, il "nido d'ape" è molto migliore, perché garantisce una rotazione fluida della ruota.

Non è possibile dire in modo univoco che le catene dure sono migliori di quelle morbide, e che le catene di titanio sono migliori di quelle di alluminio. Tutto dipende dalle condizioni di futuro utilizzo, così come dalle caratteristiche e dai parametri del veicolo.

È difficile pensare a qualcosa di meglio delle catene dure per il fuoristrada. Ma la velocità massima che permettono di sviluppare non supera i 40 km all'ora. Le catene morbide permettono di raggiungere velocità fino a 80 km all'ora e allo stesso tempo non usurano praticamente il battistrada. Queste catene sono indispensabili quando si alternano costantemente tratti di autostrada e strade sterrate.

Anche la dimensione dei maglie della catena è importante. Più grande è la maglia della catena, più terreni impraticabili permetterà di superare, aumentando significativamente l'aderenza delle ruote al terreno, anche instabile e mobile. Ma queste catene non sono adatte per la guida sulla superficie stradale - sono troppo massicce, erodono il battistrada.

Le catene su pneumatici possono essere utilizzate su quasi tutti i tipi di auto. Tranne per i modelli sportivi. L'importante è scegliere la giusta classe di catene - per auto, camion e SUV. E prestare anche attenzione agli pneumatici. Le catene dure non sono adatte per gli pneumatici a basso profilo. Ma le catene morbide sono del tutto adatte.

Non è necessario mettere le catene su tutte e 4 le ruote. Molto spesso, per superare tratti difficili della strada, è sufficiente mettere le catene sull'asse motore.

Come scegliere le catene per le ruote

Dopo aver deciso di comprare le catene per le ruote, dovrai in un modo o nell'altro affrontare il processo di scelta del modello giusto. Per una scelta di successo, è necessario ottenere risposte a poche semplici domande:

  • In quali condizioni sarà utilizzato il veicolo? Condizioni urbane normali, viaggi su strade sterrate, off-road, condizioni più impegnative?
  • Per quale tipo di veicolo vuoi comprare le catene per le ruote? Le catene varieranno sia in dimensioni che in costruzione, poiché i veicoli fuoristrada o i camion richiedono catene con una struttura rinforzata. Anche il tipo di veicolo determina il numero di catene che devi comprare. Una macchina con trazione integrale richiede due paia di catene, cioè per tutte e quattro le ruote. Per una macchina da passeggio, basta un paio di catene, che si mettono sulle ruote motrici, a seconda della trazione anteriore o posteriore.
  • Controlla la dimensione degli pneumatici invernali nel manuale della tua auto. Ti serviranno parametri come il raggio della ruota, la larghezza del profilo per le catene, l'altezza del profilo del pneumatico.
  • Scegli il metodo giusto per montare la catena sulla ruota. Le più comuni sono le catene con il metodo di installazione standard, che richiede il serraggio manuale della catena. Inoltre, abbiamo catene con serraggio automatico per mezzo di un servomeccanismo, che non richiedono serraggio e si montano sulla ruota praticamente in un solo movimento, senza la necessità di fissaggi aggiuntivi.

Un esempio di montaggio di catene convenzionali su una ruota serrata manualmente. Per un montaggio sicuro, le catene devono essere serrate a mano per garantire che siano ben fissate e sicure sulla ruota.