Stato dell'ordine x
Esci

0039 06948061200039 0694806120

X
Ha bisogno di aiuto?
La nostra consulenza passo passo per gli pneumatici
Ricerca di pneumatici
Larghezza
Altezza
Diametro
Reifen Finden

Per veicolo
Marca:
Modello:
Anno di costruzione / tipo:
Serie / versione:

Ordina pneumatici per camper e viaggia senza pensieri

La scelta degli pneumatici giusti per il camper è fondamentale per garantire un'aderenza ottimale su strada e viaggiare nel modo più sicuro possibile. A causa della varietà di modelli di camper, anche la gamma di pneumatici offerta da noti produttori di marchi è molto ampia. Di seguito troverai informazioni sulla designazione CP, sul motivo per cui gli pneumatici per camper non devono superare una certa età e su come trovare gli pneumatici giusti.

Cosa significa la sigla CP negli pneumatici?

L'abbreviazione CP si riferisce a pneumatici da campeggio appositamente realizzati. Se i pneumatici sono contrassegnati con una semplice C, si tratta di pneumatici commerciali o cargo, utilizzati principalmente in furgoni, van per famiglie e autocarri leggeri. La differenza principale è che i pneumatici CP per camper o roulotte offrono capacità di sovraccarico maggiori. Questo vantaggio è ottenuto attraverso una sottostruttura rinforzata. Inoltre, questi pneumatici sono meno sensibili ai cordoli, alle superfici di ghiaia e simili ostacoli sulla strada, e possono essere gonfiati fino a 5,5 bar. Questo è un aspetto importante se si desidera massimizzare le capacità di carico del veicolo.
Suggerimento:considerare l'indice di carico (LI) prima di acquistare nuovi pneumatici per camper. A seconda del modello, questo può un numero a due o tre cifre. Per pneumatico viene indicato:
  • I pneumatici con un LI di 118 possono essere caricati ciascuno con un massimo di 1.320 kg, consentendo un peso totale fino a 5.280 kg.
  • Per i camper classici fino a 3,5 tonnellate (3.500 kg), è sufficiente un LI di 103 con una capacità di carico per pneumatico di 875 kg.

Gli pneumatici CP sono obbligatori per i camper?

Gli pneumatici C con una capacità di carico adeguata al veicolo fanno parte dell'equipaggiamento di base di molti camper. Tuttavia, questo tipo di pneumatico non è obbligatorio, ma sono altamente raccomandati se stai cercando riserve di carico più elevate come misura precauzionale. Inoltre, i pneumatici RV di alta qualità sono dotati di fianchi dei pneumatici ulteriormente protetti e blocchi anti-abrasione integrati lateralmente per aumentarne la durata.

Quanto durano gli pneumatici per camper?

La durata dei pneumatici per camper non può essere determinata da un numero fisso di chilometri, indipendentemente dal fatto che si tratti di pneumatici C o CP. Ci sono diversi fattori che giocano un ruolo per la vita degli pneumatici, che presenteremo qui di seguito.

Battistrada degli pneumatici per camper

Come per tutti gli altri pneumatici, il battistrada rimanente è un identificatore importante per vedere se è necessario acquistare nuovi pneumatici per camper. Il requisito legale è una profondità minima del battistrada di 1,6 mm. Idealmente, dovresti misurarlo sul battistrada centrale, poiché quest'area è quella che entra in maggior contatto con l'asfalto.Oltre agli indicatori di profondità del battistrada, puoi utilizzare una moneta da 1 euro con la sua fascia esterna di circa 3 mm per misurare il battistrada dei pneumatici. Se la fascia non è visibile, gli pneumatici sono sicuri da usare. Il tipo di pneumatici per camper che stai utilizzando ha diverse profondità minime del battistrada. Ecco i consigli per pneumatici estivi e invernali o per tutte le stagioni:
  • Per gli pneumatici estivi, si raccomanda che la profondità del battistrada non sia inferiore a 3 mm.
  • Per pneumatici invernali e per tutte le stagioni, si consiglia di avere uno spessore del battistrada di 4 mm.
Nota bene:l'utilizzo degli pneumatici fino al raggiungimento del limite di battistrada consentito può compromettere la sicurezza su strada.
rv-tyre

Il naturale processo di invecchiamento

Oltre all'usura del battistrada causata dalla guida, gli pneumatici per camper sono soggetti a un tipico processo di invecchiamento influenzato dalle varie condizioni meteorologiche. Un processo che si verifica indipendentemente dal chilometraggio, anche se puoi utilizzare il tuo camper solo una o due volte l'anno per viaggi di vacanza e viaggi brevi.
Alcune delle caratteristiche tipiche dell'identificazione includono crepe visibili sui fianchi, che possono rappresentare un pericolo reale. Allo stesso modo, lo scolorimento grigiastro è un'indicazione che i pneumatici del tuo camper sono invecchiati, sinonimo che è giunto il momento di nuovi pneumatici.

Come faccio a determinare l'età dei miei pneumatici da camper?

È possibile determinare l'età degli pneumatici per camper tramite il numero DOT. Si tratta di un numero a quattro cifre inciso sul fianco degli pneumatici nella direzione di marcia. I primi due numeri rappresentano il mese, gli ultimi due l'anno di fabbricazione. È possibile utilizzare queste informazioni per determinare l'età esatta degli pneumatici.

Quanti anni può avere una gomma per poter ancora passare l’ispezione?

È un fatto sorprendente che non ci siano requisiti legali per l'età degli pneumatici. Questo vale in egual modo per auto e camper, anche se per questi ultimi lo stress sulle gomme per chilometro percorso è significativamente maggiore. Se il chilometraggio è basso e gli pneumatici sono in buone condizioni, gli ispettori del Ministero dei Trasporti possono approvare pneumatici per camper fino a un'età di 10 anni. Tuttavia, gli esperti raccomandano di cambiare gli pneumatici dopo un massimo di 5-6 anni. Il motivo è il processo di invecchiamento sopra descritto, che si integra automaticamente con le mescole di gomma nel tempo. Anche se costa denaro, dovresti acquistare nuovi pneumatici per camper entro questo lasso di tempo per garantire la sicurezza di tutti i passeggeri.

Pneumatici per tutte le stagioni o pneumatici per camper per l'estate e l'inverno?

Da appassionato di camper, prima o poi ti ritroverai a chiederti quale tipo di pneumatici scegliere quando ordini nuovi pneumatici per camper. Se è consigliabile avere pneumatici per tutte le stagioni o pneumatici estivi e invernali in base a meteo ed eventuale destinazione di viaggio. Di seguito troverai alcuni suggerimenti per aiutarti nella scelta.

Norme e regolamenti per pneumatici quattro stagioni

Che si tratti di pneumatici C o CP, dal 2018 sono state applicate nuove normative a entrambe le varianti. In precedenza, era obbligatorio utilizzare pneumatici M+S (due lettere che stanno per fango e neve). Se attualmente acquisti nuovi pneumatici per camper per tutte le stagioni, questi devono essere contrassegnati con il nuovo simbolo del fiocco di neve, spesso chiamato anche simbolo alpino. Puoi ancora utilizzare pneumatici M+S prodotti prima del 2018 fino al 2024. Importante: se viaggi all'estero con il tuo camper, devi rispettare le normative locali.

Gli specialisti: pneumatici estivi e invernali

Se sei tra i conducenti di camper che viaggiano durante tutto l'anno, sono consigliati pneumatici estivi e invernali. A seconda della stagione, puoi sfruttare appieno il loro potenziale in tutti i tipi di condizioni stradali, indipendentemente dal fatto che ci sia asciutto, bagnato o neve. Se necessario, porta con te le catene da neve durante il campeggio invernale nelle regioni alpine.

Ordinare pneumatici adatti ai camper più diffusi

Secondo varie statistiche, il trend positivo dei camper è in corso da ormai diversi anni. Le recenti misure dovute al Coronavirus hanno ulteriormente contribuito all'attuale numero record di registrazioni. Oggi, il numero di camper registrati in Italia ha superato il milione. Tra i più popolari ci sono i modelli Fiat, con il famoso Ducato che funge da modello base.La conversione in camper, poi, è effettuata da diverse società, in grado anche di convertire furgoni in veri e propri camper di lusso e completamente personalizzati sulla base dei desideri dei clienti. Parliamo di mezzi che spesso superano il limite di 7,5 tonnellate. In questo caso, serviranno pneumatici per autocarri.
Per i veicoli nuovi sono disponibili franco fabbrica diverse combinazioni cerchio/pneumatico. Se hai bisogno di nuovi pneumatici per camper a causa dell'usura o dell'età del battistrada dei tuoi, dovresti controllare il numero DOT per determinare l'età esatta degli pneumatici. Puoi trovarlo nella carta di circolazione o direttamente sui pneumatici. La combinazione di numeri e lettere e il loro significato è illustrata nell'esempio seguente:

225/65 R16 91 CP 109 Q
  • Larghezza pneumatico:la larghezza è di 225 mm.
  • Rapporto altezza/larghezza::il numero 65 indica che l'altezza del pneumatico è il 65% della larghezza del pneumatico.
  • Tipo di pneumatico:a lettera R indica i pneumatici radiali tipici dei camper.
  • Dimensione cerchio: le due cifre seguono direttamente l'indicazione del tipo di pneumatico. Sono 16 pollici.
  • Tipo di pneumatico:P sta per Camping, C per Cargo o Commercial. Entrambi sono possibili.
  • Indice di carico:con l'indice 109, ogni pneumatico per camper può trasportare un carico fino a 1030 kg. Se guidi un camper da 3,5 tonnellate, la riserva di carico è corrispondentemente grande.
  • Indice di velocità:i pneumatici con l'indice Q consentono velocità fino a 160 km/h.

Nota bene:per i camper fino a 3,5 tonnellate, seguire le linee guida che si applicano anche alle autovetture. I veicoli fino a 7,5 tonnellate possono guidare a 80 km/h su strade di campagna e un massimo di 100 km/h sulle autostrade.Ti consigliamo di scegliere pneumatici C o CP adatti per il tuo camper a causa della loro maggiore capacità di carico. Assicurati anche che l'indice di carico non sia inferiore al peso totale consentito del veicolo. Idealmente, dovrebbe essere disponibile sempre una riserva di carico per una maggiore sicurezza. Consegniamo pneumatici per camper nel design desiderato in modo rapido e senza costi di spedizione per ordini di due o più pneumatici. Ordina adesso!