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DIABLO ROSSO™ IV in un flash:
Pirelli annuncia l’arrivo della quarta generazione della famiglia DIABLO ROSSO™ con DIABLO ROSSO™ IV, il nuovo pneumatico supersportivo ad alte prestazioni che sposta ancora più in alto l’asticella della sportività di questa gamma. DIABLO ROSSO™ IV è dedicato ai motociclisti che amano uno stile di guida decisamente dinamico, possessori di supersportive, hypernaked o crossover, che cercano in un pneumatico un alto livello di grip, su diverse tipologie di asfalto e condizioni climatiche, feedback preciso e grande maneggevolezza per sfruttare al meglio le elevate performance della propria moto.
DIABLO ROSSO™ IV si caratterizza per l’impiego selettivo di diverse soluzioni tecniche all’interno della propria gamma: ogni misura infatti è stata sviluppata ad hoc in funzione delle caratteristiche e delle necessità del veicolo di riferimento, tenendo in considerazione elementi quali il peso e la potenza generata.
La genesi di DIABLO ROSSO™ IV
Dalla sua introduzione sul mercato nel 2002, il marchio DIABLO™ porta con sé più di diciotto anni di esperienza, tecnologia e vittorie nelle gare nazionali ed internazionali più prestigiose e rappresenta l’eccellenza di Pirelli nel mondo dei pneumatici ad alte prestazioni dedicati al mondo delle due ruote.
All’interno della gamma DIABLO™, la famiglia DIABLO ROSSO™ identifica quei prodotti dedicati all’utilizzo sportivo principalmente su strada e dal 2008, anno di introduzione del DIABLO ROSSO™ ne sono stati venduti sul mercato più di cinque milioni di unità in tutto il mondo. Numeri di tutto rispetto, che confermano l’interesse delle più prestigiose case motociclistiche al mondo nello scegliere i prodotti di questa famiglia come primo equipaggiamento per i propri modelli di punta. Grazie al successo ottenuto da ciascuno dei prodotti di questa gamma, come il DIABLO ROSSO™ III, DIABLO ROSSO™ Corsa II e DIABLO ROSSO™ Scooter, Pirelli ha potuto raggiungere l’importante traguardo di cinque milioni di pneumatici radiali DIABLO ROSSO™ venduti in tutto il mondo prima di annunciare l’arrivo della sua quarta generazione con l’attesissimo DIABLO ROSSO™ IV.
A chi è dedicato DIABLO ROSSO™ IV
Il nuovo DIABLO ROSSO™ IV nasce per soddisfare i motociclisti più esigenti che desiderano un pneumatico stradale capace di garantire maneggevolezza, un ottimo livello di grip ed emozioni sportive per poter esprimere al meglio le potenzialità della propria moto.
In particolare, DIABLO ROSSO™ IV è la scelta ideale per:
I benefici di DIABLO ROSSO™ IV
I principali benefici di DIABLO ROSSO™ IV sono:
Il posizionamento nella gamma supersportiva di Pirelli
DIABLO ROSSO™ IV si inserisce nella gamma di pneumatici ad alte performance di Pirelli come prodotto supersportivo dal comportamento bilanciato tra prestazioni sportive stradali unite ad un’elevata resa chilometrica ed un ottimo comportamento su bagnato.
Rispetto al DIABLO™ Supercorsa SP, che è stato studiato per essere utilizzato principalmente in pista in condizioni di asciutto, DIABLO ROSSO™ IV ha una indole più stradale con particolare attenzione al chilometraggio e al comportamento su bagnato.
Anche rispetto al DIABLO ROSSO™ Corsa II, altro pneumatico del portfolio Racing Street di Pirelli pensato invece per un utilizzo bilanciato tra strada e pista, DIABLO ROSSO™ IV garantisce una resa chilometrica superiore ed un miglior comportamento su bagnato.
IL NUOVO PNEUMATICO IN DETTAGLIO
La mescola
Il battistrada del pneumatico anteriore è suddiviso in tre zone utilizzando due mescole differenti:
Per il pneumatico posteriore sono state sviluppate due diverse soluzioni per esaltare al meglio le caratteristiche delle motociclette a seconda del loro peso e potenza generata.
Le misure posteriori fino al 190/50 ZR 17, equipaggiamento di motociclette di bassa e media cilindrata, sono bimescola e disposte secondo uno schema Cap&Base. La mescola più dura alla base, che fuoriesce nella fascia centrale, è Full Silica e garantisce un rapido warm up e un chilometraggio elevato, oltre a garantire un equilibrio termico ottimale lungo tutto il profilo. Le mescole laterali, sempre ad alto contenuto di silice, sono più morbide e sono state sviluppate appositamente per DIABLO ROSSO™ IV al fine di offrire un rapido warm up e il grip di un prodotto racing, aumentando così il range di utilizzo.
I battistrada delle misure 190/55 ZR 17 e superiori, sono suddivisi in cinque zone utilizzando tre mescole differenti:
I profili
In questo ambito Pirelli sfrutta tutto il know-how acquisito nel massimo campionato delle derivate di serie e applica le tecnologie sviluppate per pneumatici della gamma DIABLO™ Superbike ad un prodotto supersportivo stradale.
I profili di DIABLO ROSSO™ IV sono quindi di derivazione racing e sono caratterizzati da uno sviluppo multi-raggio che migliora la maneggevolezza del pneumatico. La fascia centrale presenta un profilo più acuto per facilitare una discesa in piega immediata e cambi di direzione rapidi. Nelle fasce laterali invece la curvatura è meno accentuata al fine di aumentare l’area di contatto e garantire la massima trazione in curva.
Rispetto al suo predecessore DIABLO ROSSO™ III, il pneumatico posteriore nella misura 200/55 ZR 17 presenta un profilo più alto di circa 10mm nella parte centrale e più largo di circa 9mm ai lati. Allo stesso tempo la curvatura in spalla è stata ottimizzata per offrire più sostegno in uscita di curva, con un grande beneficio in termini di trazione.
Il pneumatico anteriore segue una impostazione simile a quella del posteriore assicurando in questo modo un comportamento perfettamente bilanciato e neutrale del set.
Il disegno del battistrada
Il disegno battistrada del DIABLO ROSSO™ IV è caratterizzato dall’iconico intaglio a fulmine e lascia spazio a spalle più slick per ottenere performance ancora più sportive.
Il disegno a “flash” costituisce gli intagli centrali del disegno battistrada dei pneumatici anteriore e posteriore. Il loro orientamento segue le onde di usura per favorire un consumo più omogeneo e allo stesso tempo assicura un’efficace evacuazione dell’acqua in rettilineo.
Intorno al disegno centrale, in corrispondenza dei primi angoli di piega, intagli laterali garantiscono la corretta conformabilità del pneumatico e continuano il compito di evacuazione dell’acqua, facendo di DIABLO ROSSO™ IV un pneumatico sicuro e prestazionale anche su bagnato.
Rispetto al predecessore, il disegno del battistrada anteriore è stato ottimizzato per ridurre il rapporto vuoti/pieni di circa il 30% e avere un pneumatico più slick oltre i trentacinque gradi di angolo di piega.
L’opposto è stato fatto per il pneumatico posteriore, dove il rapporto vuoti/pieni è stato diminuito in prossimità della zona centrale. Questa modifica assicura una migliore regolarità di usura, e quindi una maggior stabilità alle alte velocità, anche a pneumatico usurato, senza compromettere in alcun modo le capacità di evacuazione dell’acqua di DIABLO ROSSO™ IV, che rimangono principalmente svolte dal pneumatico anteriore.
La struttura
Con DIABLO ROSSO™ IV Pirelli utilizza una struttura nuova con cintura zero gradi in acciaio, derivata da quella sviluppata in ambito racing, che riesce ad adattarsi perfettamente ai diversi livelli di stress a cui viene sottoposta senza compromettere il comfort.
Rispetto al suo predecessore DIABLO ROSSO™ III la struttura del pneumatico anteriore impiega corde in Rayon di maggior rigidezza e allo stesso tempo distribuite con una fittezza minore (-20%). Questo schema lascia più spazio alla mescola di gommatura che, grazie alle sue proprietà smorzanti, migliora il feeling e la precisione di guida.
Nelle misure posteriori 190/55 ZR 17 e superiori, equipaggiamento di moto superbike e hypernaked che possono superare i 200 cavalli di potenza, è stata adottata una struttura in Lyocell a tre filamenti che si caratterizza per un rapporto di deformazione notevolmente inferiore rispetto a quello normalmente impiegato nei pneumatici stradali. L’innovativa carcassa in fibra Lyocell è una tecnologia sviluppata grazie all’esperienza maturata nel Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike. Il risultato è una nuova struttura in grado di offrire una resistenza maggiore allo stress degli inserimenti in curva o delle accelerazioni più aggressive.
Le rimanenti misure posteriori, fino a 190/50 ZR 17, presentano una struttura in Rayon più rigida rispetto al suo predecessore. Questo tipo di carcassa, similmente a quanto accade all’anteriore, lascia spazio alla mescola di gommatura per calibrare al meglio la rigidezza del pneumatico lungo il suo profilo.
La combinazione delle strutture di anteriore e posteriore lavora in modo ottimale con i più avanzati sistemi elettronici di controllo in modo da trasmettere al motociclista sicurezza e padronanza della propria motocicletta.
Le misure
La gamma DIABLO ROSSO™ IV si compone delle seguenti misure, disponibili a partire da febbraio 2021.
Descrizione Disponibilità
Anteriore
110/70 R 17 M/C 54 H TL Q4 2021
110/70 ZR 17 M/C 58W TL Q3 2021
120/60 ZR 17 M/C (W) TL Q3 2021
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL Q1 2021
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL (C) conforme CCC Q4 2021
Posteriore
140/70 R 17 M/C 66 H TL Q4 2021
150/60 R 17 M/C 66 H TL Q4 2021
150/60 ZR 17 M/C 66W TL Q3 2021
160/60 ZR 17 M/C (69W) TL Q1 2021
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL Q1 2021
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL (C) conforme CCC Q4 2021
190/50 ZR 17 M/C (73W) TL Q4 2021
190/55 ZR 17 M/C (75W) TL Q1 2021
200/55 ZR 17 M/C (78W) TL Q1 2021
200/60 ZR 17 M/C (80W) TL Q4 2021