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Cambio degli pneumatici estivi: come misurare la profondità del battistrada

Le giornate tornano ad allungarsi e le temperature aumentano. È ora di installare i pneumatici estivi sul tuo veicolo.

Per accertare se hai bisogno di nuovi pneumatici estivi, dovresti prima di tutto verificare se quelli vecchi dispongono ancora della profondità minima del battistrada prescritta dalla legge. I pneumatici con il battistrada consumato non offrono una sufficiente aderenza sul manto stradale e rappresentano un pericolo per la circolazione. Verifica quindi regolarmente la profondità del tuo battistrada, non solo al cambio di stagione.

Lo spazio di frenata su fondo bagnato è notevolmente più lungo con il battistrada consumato:


I principali valori per la profondità del battistrada

I pneumatici nuovi di fabbrica hanno una profondità del battistrada di circa 8-9 mm; la profondità minima prescritta è di 1,6 mm. Per i pneumatici estivi, per la tua sicurezza, raccomandiamo un battistrada residuo di almeno 3 mm. L'aderenza sulla strada peggiora già da una profondità del battistrada di 4 mm, soprattutto sul bagnato.

Come si misura correttamente la profondità del battistrada?

  • Alcuni pneumatici hanno un indicatore di usura integrato, noto anche come Tread Wear Indicator (TWI). Osservate le piccole barre all'interno delle scanalature del tuo battistrada, distribuite su tutto il pneumatico. Se queste ultime si trovano allo stesso livello del battistrada, il pneumatico è già consumato e deve essere sostituito. Le barre permettono tuttavia di controllare solo la profondità minima del battistrada prescritta dalla legge. La profondità del battistrada di 3 mm da noi consigliata, a quel punto, sarebbe già superata. È pertanto consigliabile ricorrere a un metodo di misurazione più preciso.
  • Esistono diversi misuratori della profondità del battistrada, in grado di fornirti un risultato misurato preciso. Questi possono essere ad esempio una scheda laminata con tacche colorate o un calibro. Questi si inseriscono semplicemente nelle scanalature del battistrada e possono verificare accuratamente la profondità rimasta.
  • Il trucco della moneta: per una misurazione rapida potete nel frattempo infilare una moneta da un euro tra i blocchi del battistrada. Se il bordo dorato della moneta scompare completamente, la profondità minima non è ancora stata raggiunta.
  • In caso di incertezza nella verifica della profondità del battistrada, rivolgiti al tuo gommista di fiducia.

La profondità del tuo battistrada è insufficiente?Sostituisci i tuoi pneumatici usurati con uno nuovo:

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