Stato dell'ordine x
Esci

0694806120

"Italy’s Best Customer Services 2022-2023 - gommadiretto.it è il preferito dai clienti per le «Gomme auto e moto»" - corriere.it.

Informazioni sul cambio delle gomme

Gli pneumatici di un veicolo devono sempre essere adatti alle condizioni meteorologiche per garantire il massimo della sicurezza ed una gestione ottimale (spazio di arresto, efficienza del consumo di carburante). Per questo motivo le gomme dovrebbero essere cambiate ogni sei mesi, passando da pneumatici invernali a pneumatici estivi e viceversa. Regola pratica: gomme invernali da O a P; da ottobre fino a Pasqua.

Che tu decida di cambiare gli pneumatici da solo o di portare la macchina in officina, qui puoi trovare tutte le informazioni importanti sul cambio delle gomme:

Montaggio degli pneumatici: a cosa bisogna prestare attenzione?

Cambio della ruota completa

© lisafx Istock

Ogni automobilista deve cambiare gli pneumatici regolarmente. Le vecchie gomme verranno smontate dai cerchi e sostituite con pneumatici nuovo. Tuttavia, è possibile fare questo solo in un'officina, dato che è necessaria un'attrezzatura specifica. Anche i nostri gommisti ne fanno uso e sono disponibili per un cambio gomme in qualsiasi momento. La situazione è diversa quando si cambiano le ruote: chiunque può farlo. Con crick, una chiave per i dadi della ruota e una chiave dinamometrica, le ruote complete vengono sostituite velocemente. Sono necessari i seguenti passaggi:

  1. Inserire la prima marcia e tirare il freno a mano.
  2. Allentare i dadi della ruota a croce.
  3. Sollevare il veicolo con il crick.
  4. Rimuovere completamente i dadi delle ruote.
  5. Togliere la ruota dall'asse e metterla sotto alla macchina.
  6. Mettere la nuova ruota sull'asse.
  7. Rimuovere la vecchia ruota da sotto alla macchina.
  8. Abbassare il veicolo.
  9. Serrare i dadi della ruota a croce.

Quando si montano le ruote nuove bisogna sempre tenere a mente la direzione di rotolamento e la coppia corretta (utilizza una chiave dinamometrica!). Dovresti anche invertire le ruote (cioè al cambio successivo montare posteriormente le gomme anteriori e viceversa). Controlla la pressione dell'aria alla prima stazione di servizio e serra i dadi della ruota se necessario. Il cambio della ruota è finito!

Controllare lo stato degli pneumatici

Un cambio di ruota o di pneumatico può rendersi necessario per diverse ragioni. Innanzitutto, non tutti gli automobilisti utilizzano pneumatici 4 stagioni e hanno quindi bisogno di cambiare le gomme due volte l'anno. Prima devi verificare che gli pneumatici abbiano ancora una profondità minima del battistrada di 1,6 mm. Se non è così, potrai ottenere un nuovo set di pneumatici in pochi giorni su gommadiretto.it. O forse i tuoi pneumatici sono troppo vecchi: dai un'occhiata al numero DOT a quattro cifre sul bordo laterale in quanto indica la settimana del calendario e l'anno di produzione. Dopo non più di otto anni uno pneumatico dovrebbe essere smaltito, anche se ha un battistrada accettabile: la mescola non è fatta per durare in eterno.

Costi per cambiare gli pneumatici

Quali sono i costi di un cambio gomme? Gommadiretto.it ed i suoi esercizi convenzionati in tutta Europa hanno molti centri assistenza partner. Soltanto in Europa abbiamo 40.000 officine partner. È stata stilata una media del preventivo per un cambio gomme / ruote sulla base di questi dati:

  • Ø costi per cambiare le ruote: 1,50 € a ruota
  • Ø costi per cambiare gli pneumatici / montare gli pneumatici: 12,58 € a pneumatico

Quando si cambiano gli pneumatici devi tenere a mente che l'officina potrebbe applicare dei costi aggiuntivi per l'equilibratura delle gomme o per delle nuove valvole. Il prezzo esatto deve essere chiarito direttamente con la propria officina.

Montaggio degli pneumatici

Anche se i treni di gomme e di ruote sono una cosa comoda, molti automobilisti scelgono comunque di cambiare gli pneumatici in officina due volte l'anno dal momento che il montaggio degli pneumatici non è fattibile in casa per via dell'attrezzatura tecnica necessaria. Gli esperti non solo hanno gli strumenti giusti, ma sanno anche cosa fare con pneumatici UHP o run flat. Ma anche le ruote complete necessitano di un cambio gomme dopo qualche anno, quando gli pneumatici sono consumati, o anche prima in caso di danni alle gomme.

Tutto sul montaggio degli pneumatici

Utilizzando una macchina smontagomme con braccio di montaggio e stallonatore, uno pneumatico può essere smontato e successivamente rimontato sul cerchio. Ecco alcuni passi necessari:

  • Allentare il nucleo della valvola
  • Sgonfiare la gomma
  • Premere il tallone dello pneumatico
  • Posizionare il centro centralmente sulla macchina
  • Smontare i pesi delle ruote
  • Regolare il braccio di montaggio in base alla dimensione del cerchio
  • Ruotare verso l'altro i talloni dello pneumatico
  • Inserire una nuova valvola

montaggio degli pneumatici con la macchina

Montaggio della gomma sul cerchio

© Kadmy FOTOLIA

Naturalmente, è importante che lo pneumatico nuovo sia approvato per il cerchio. Basta controllare la documentazione del veicolo. Le gomme devono essere controllate per quanto riguarda i danni e l'età. Inoltre, è richiesta per legge una profondità minima del battistrada di 1,6 mm. Ma già a 3 mm dovresti acquistare uno pneumatico nuovo, per esempio su gommadiretto.it. Puoi utilizzare una delle nostre stazioni di servizio per il montaggio della gomma e come indirizzo di spedizione per l'ordine.

Torna all'inizio