Stato dell'ordine x
Esci

0694806120

"Italy’s Best Customer Services 2022-2023 - gommadiretto.it è il preferito dai clienti per le «Gomme auto e moto»" - corriere.it.

Lavaggio esterno dell'auto

Le auto sono esposte tutto l'anno agli agenti atmosferici e agli elementi climatici. In inverno il fango e il sale sulle strade lasciano una patina di sporcizia sulla vernice, sulle ruote e sulle parti di plastica, mentre in estate il veicolo è colpito dai raggi UV e dagli insetti. Una regolare manutenzione permette di far brillare velocemente di nuovo la tua auto e contribuisce anche a mantenerne il valore. Ci sono alcune questioni degne di nota a questo proposito, e vogliamo affrontarle su questo sito. Che si tratti delle pulizie di primavera o di un lavaggio settimanale, qui ti daremo tutti i suggerimenti per il lavaggio dell'auto e per la pulizia del sottocarro e del motore.

Autolavaggio

Dato che nella maggior parte delle città e dei comuni, non è consentito lavare l'auto all'esterno, l'autolavaggio generalmente è l'unico modo per avere una macchina pulita. In un autolavaggio, il conducente rimane seduto a bordo del veicolo, che viene poi "aspirato" lungo un corridoio e lavato durante il percorso. Che tu scelga un autolavaggio o il fai da te, chiudi tutte le finestre e, se necessario, il tetto apribile, per evitare che l'acqua danneggi gli interni. Se possibile, gli specchietti esterni devono essere ripiegati e l'antenna svitata. Se ha una decappottabile dovresti evitare gli autolavaggi e optare invece per un lavaggio a mano più delicato.

In primavera si consiglia un lavaggio totale, che pulisca a fondo la macchina dai residui dell'inverno. Questo include per prima cosa un prelavaggio, in cui viene rimosso lo sporco sui cerchi e nell'alloggiamento delle ruote. Dopodiché si passa al lavaggio del sottocarro, perché qui si attaccano tenacemente il fango e il sale sulle strade. Applica un trattamento di manutenzione che sigilli la vernice. Una pulizia degli interni completa le pulizie di primavera.

In estate c'è il pericolo che insetti, resina e raggi UV danneggino la vernice dell'auto. Lava via questi depositi il più rapidamente possibile, in modo che la vernice non si danneggi irrimediabilmente e che non si formino delle zone opache. Se possibile, aspetta che ci sia brutto tempo per andare all'autolavaggio: nei giorni di pioggia infatti, le secrezioni dagli alberi che si sono depositate sull'auto si inumidiscono, e quindi diventano più facili da rimuovere. Per inciso, il lavaggio dell'auto con dei panni è più delicato rispetto alle spazzole: infatti utilizzando dei panni non vi è alcun rischio di graffi, mentre le spazzole possono lasciare delle striature simili a graffi. In effetti, questo è un altro vantaggio di effettuare il lavaggio quando c'è brutto tempo: l'esperienza ha dimostrato che spazzole e panni sono più puliti in quei giorni. In più, in genere non dovrai aspettare a lungo.

Se ha scelto una sigillatura con cera, devi rimuovere la cera dai gommini dei tergicristalli. Dopo il lavaggio esterno, passa a quello interno. Nel tempo, all'interno del parabrezza si forma uno strato di sporco, che potrebbe ostacolare la visibilità, per cui pulisci il parabrezza regolarmente con un detergente per vetri e poi asciugalo con un panno.

Pulizia del motore

Oltre a un normale lavaggio dell'auto, è consigliabile effettuare di tanto in tanto la pulizia del motore. Ci sono diverse occasioni per farlo:

Se ti accorgi di una perdita d'olio o di altri liquidi nella tua auto, per prima cosa devi scoprirne la causa. Per questo è necessario pulire la zona del motore in modo da essere in grado di individuare il difetto. Ci sono alcune cose generali da tenere a mente nella pulizia del motore. Bisogna procedere alla pulizia solo quando il motore è freddo, altrimenti, se il blocco motore caldo viene a contatto con l'acqua fredda, questo potrebbe portare a ingenti danni. Inoltre, i componenti elettronici, come l'unità di controllo, non devono ma entrare in contatto con l'acqua, per evitare un cortocircuito.

Gli automobilisti più esperti possono effettuare da soli la pulizia del motore. Le preoccupazione principali sono un separatore di olio ed un buon detergente. Scopri l'alternatore e, se necessario, il coperchio di protezione della distribuzione. Poi spruzza sul motore il detergente e lascialo agire per qualche minuto. Con un pennello puoi rimuovere i depositi anche dalle zone di difficile accesso. Con un getto ad alta pressione (impostalo alla pressione minima!) lo sporco ammorbidito viene sciacquato via. Non devi mai utilizzarlo su componenti elettronici; dovrai poi lasciare asciugare bene il motore. Generalmente puoi trovare un separatore d'olio nelle aree dedicate al lavaggio auto; la pulizia del motore sulla tua proprietà o per strada è generalmente vietata. E a proposito di divieti: alcuni produttori di auto proibiscono la pulizia del motore con un pulitore a vapore ad alta pressione, pena la perdita della garanzia.

Se vuoi andare sul sicuro, lascia la pulizia del motore a un professionista specializzato. Altrimenti il motore potrebbe anche non avviarsi più, oppure non avere nessun problema. Un'altra alternativa (un po' più costosa) è quella della pulizia con ghiaccio secco, che evita i danni causati dall'acqua. Inoltre, dovresti investire qualche euro in un sigillante per motore (che non sia cera): questo prodotto non ha alcun effetto visibile, ma protegge il motore dall'umidità interna.

Pulizia del sottocarro

Quando portano la macchina all'autolavaggio, molti automobilisti si interrogano su quale sia la giusta scelta. La manutenzione di base è sufficiente, o andrebbe pulito anche il sottocarro ? Come regola generale, è necessario pulire solo la superficie visibile, una volta al mese o più spesso in inverno, se necessario.

Tuttavia, soprattutto nei periodi più freddi dell'anno, i residui di sale sulle strade si accumulano sul sottocarro, e questo può danneggiare il materiale. In questo caso, il lavaggio del sottocarro è particolarmente utile; tuttavia, potrebbe anche causare danni, e dovrebbe, piuttosto, essere svolto manualmente.

In un autolavaggio, il vapore viene spruzzato sul sottocarro ad alta pressione. Questo potrebbe mettere in movimento le parti meccaniche o l'elettronica, e la macchina potrebbe non accendersi più, cosa da evitare a tutti i costi. Inoltre, in inverno l'acqua contenente sale favorisce la corrosione. Se il sottocarro viene pulito da un professionista, questo può verificare anche la presenza di difetti, cosa particolarmente consigliata coni veicoli usati.

Un tempo piovoso è generalmente l'occasione più adatta e favorevole per la pulizia del sottocarro, dal momento che l'acqua schizzando pulisce la macchina. A parte questo, è sufficiente a pulire accuratamente la parte inferiore dell'auto due o tre volte all'anno.

IVA e spese di spedizione sono già comprese nel prezzo.