Scegli i pneumatici BFGoodrich Trail Terrain T/A per vivere più chilometri di avventure in ogni condizione meteo. Sempre pronti per i sentieri non battuti.
Pneumatici stradali, all-season e fuoristrada leggero per CUV, SUV e Pick-up
Avventure per tutto l’anno con delle prestazioni elevate in ogni condizione meteo
Marcaggio 3PMSF per offrire aderenza e trazione anche in inverno
Costruiti per i tuoi viaggi quotidiani. Vivi chilometri e chilometri di esplorazioni in tutta calma e comodità. Il design ottimizzato dell’impronta, con lamelle 3D fino a fondo scultura, offre un’eccellente stabilità dei tasselli del battistrada per un’elevata durata chilometrica. Una tranquilla e confortevole esperienza di guida grazie alla scultura laterale chiusa, per offrirti delle piacevoli prestazioni stradali.
Pronti per ogni stagione. Non farti ostacolare dalle condizioni meteo. Il marcaggio 3PMSF ti permette di viaggiare con una massima sicurezza anche d’inverno. In più, gli spigoli mordenti offrono delle prestazioni ideali in ogni condizione meteo perché sono progettati per offrire un elevato livello di trazione e aderenza per tutta la durata di vita del pneumatico.
Progettati per esplorare. Robusti, resistenti e affidabili, questi pneumatici all season presentano un disegno della spalla dentellato, ottimizzato per offrire trazione sui terreni soffici in situazioni di fuoristrada leggero, senza mai compromettere la silenziosità su strada. Parti per l’avventura grazie al disegno della spalla firmato BFGoodrich, pensato per offrire delle buone prestazioni in caso di leggero fuoristrada.
Personalizzazione integrata. Esplora con stile grazie alle possibilità di scelta dei tuoi BFGoodrich Trail Terrain T/A. Le marcature del fianco dei pneumatici sono, a seconda delle misure, con lettere completamente nere oppure con lettere nere contornate di bianco, in rilievo.
Etichetta UEIn evidenza nella dimensione selezionata - Trail Terrain T/A
E
Comportamento di frenata ottimale in caso di pioggia, controllo agevolato su superfici bagnate
73dB
Al di sotto del valore limite UE per il rumore degli pneumatici
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
*I prezzi si applicano (salvo diversa indicazione) per articolo e includono IVA e costi di spedizione entro Italia ma più tasse ECO.