Spazio di frenata ridotto di 2,8 metri sul bagnato*
Spazio di frenata ridotto di 3 metri sull'asciutto*
Risparmio di carburante incrementato del 30%**
Scolpiture della spalla chiuse per ridurre la rumorosità
Un design che consente di risparmiare carburante
Il profilo aerodinamico e la mescola a bassa temperatura di Sport BluResponse riducono la resistenza al rotolamento del 30% rispetto al suo predecessore.* Questo garantisce un risparmio annuale di 100 Euro sui costi del carburante**.
Grandi prestazioni sul bagnato
Rischio di aquaplaning ridotto grazie agli ampi canali al centro del battistrada. Dunlop Sport BluResponse utilizza una mescola polimerica per garantire un'aderenza fantastica sui fondi stradali bagnati.
Minore rumorosità
Le scolpiture chiuse della spalla aiutano a ridurre la rumorosità, consentendo di viaggiare in modo più confortevole e silenzioso.
Spazio di frenata ridotto
Gli innovativi blocchi Short Braking sono progettati per ridurre lo spazio di frenata sia sul bagnato sia sull'asciutto. I blocchi rigidi aumentano la superficie di contatto con la strada durante la frenata e sono perfetti per la guida ad alte prestazioni.
* Tested by TÜV SÜD Automotive in September 2012 by order of Goodyear Dunlop. Tyre Size: 205/55 R16 91V; Test Car: VW Golf; Test Locations: Mireval (FR), Papenburg (D) and Garching (D); Report No. 76249744
Etichetta UEIn evidenza nella dimensione selezionata - Sport BluResponse
B
Ottima efficienza per quanto riguarda il consumo di carburante
A
Eccezionali caratteristiche di frenata e sul bagnato, elevata sicurezza in caso di maltempo
68dB
Sviluppo minimo di rumore esterno, ridotto volume degli pneumatici
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Business Reviews
Modello::Sport BluResponse
Data del test
Testato da
Dimensioni pneumatico di prova
Risultato del test
Valutazione
Sigillo di collaudo
03/2015
TCS - Technik, Umwelt und Wirtschaft
195/55 R16 91V XL
Recommendable + Pneumatico molto equilibrato. + Buono in tutte le discipline relative alla sicurezza. + Buono sul bagnato e asciutto. + Buono per usura.
Goodyear S.A. (Innovation Center)
Avenue Gordon Smith, 7750, Colmar-Berg, Luxembourg