Classe 'A' nella classificazione europea per frenata sul bagnato su tutta la gamma
Migliore della categoria per frenata sull’asciutto
Distanza di frenata fino a 3 metri inferiore rispetto alla concorrenza ¹
Performance durature nel tempo
Sottoposti a test indipendente da parte di TÜV SÜD, i Roadhawk superano la concorrenza sul bagnato sia da nuovi che dopo 20,000 km ². Durabilità migliorata di oltre il 20% ³
Generalmente più un pneumatico viene usato e si consuma, più si riducono le sue performance e la sua efficienza. Ciò comporta spazi di frenata più lunghi, minor comfort e minor stabilità, soprattutto sul bagnato.
Il Firestone Roadhawk ha ricevuto l’ambita certificazione da parte di TÜV SÜD, il maggiore istituto indipendente europeo specializzato nel testare tecnologie associate a ruote e pneumatici.
¹ Comparazione con UniRoyal Rainsport 3, Kleber Dynaxer HP3, Fulda EcoControl HP, Nexen NBlue HD+. Test svolto da TÜV SÜD su richiesta di Bridgestone tra luglio e settembre 2016 presso l’ATP Papenburg sui pneumatici di dimensioni 205/55 R16 91V. Pneumatici acquistati sul mercato europeo da TÜV SÜD. Auto per il test: VW Golf 7. Report n. 713086643
² Supera i principali concorrenti in termini di aquaplaning su rettilineo e in curva. Test svolto da TÜV SÜD su richiesta di Bridgestone tra luglio e settembre 2016 con i pneumatici Firestone Roadhawk, UniRoyal Rainsport 3, Kleber Dynaxer HP3, Fulda EcoControl HP, Nexen NBlue HD+. Pneumatici acquistati sul mercato europeo da TÜV SÜD. Test eseguiti su veicoli da flotta VW Golf 7, guidati per 20.000 km. Report n. 713086643-BM
³ Comparazione con i Firestone TZ300α. Test interno svolto sul terreno di test Bridgestone a Roma a marzo 2016, su pneumatici di dimensioni 205/55 R16 91V
Etichetta UEHighlights - Roadhawk
C
Bassi consumi con condizioni di guida adatte
A
Ottimo spostamento dell’acqua, eccezionale grip sulle superfici bagnate
73dB
Ridotto rumore degli pneumatici in caso di rotolamento
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'Unione Europea ha introdotto l'etichetta UE dei pneumatici con il regolamento n. 1222/2009 e in modo identico e vincolante per tutti gli stati membri dell'Unione. Si applica a pneumatici per autovetture, pneumatici per veicoli commerciali leggeri e pneumatici per veicoli commerciali pesanti prodotti dopo il 01.07.2012.
Sono tre le aree a essere testate: la resistenza al rotolamento, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento prodotto dallo pneumatico su strada.
Non sono interessati dall'etichetta UE dei pneumatici: pneumatici ricostruiti, pneumatici fuoristrada professionali, pneumatici da corsa, pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione come pneumatici chiodati, pneumatici di emergenza di tipo T, pneumatici speciali per il montaggio su veicoli immatricolati prima del 1 ottobre 1990, pneumatici con una velocità massima autorizzata di 80 km/h, pneumatici per cerchioni con un diametro nominale di 254 mm o inferiore, oppure di 635 mm o più.
Con questo regolamento, l'Unione Europea cerca in primo luogo di promuovere maggiore efficienza economica ed ecologica nel traffico stradale, aumentando anche la sicurezza stradale; in secondo luogo, cerca inoltre di garantire ai consumatori una maggiore trasparenza del prodotto in modo da aiutarli nella scelta al momento dell'acquisto.
Già durante l'incorporazione di questo regolamento, gli esperti del settore hanno criticato alcuni aspetti dell'etichetta UE dei pneumatici. L'etichetta, infatti, mostra solo alcune caratteristiche del prodotto. Tuttavia, oltre alla resistenza al rotolamento, all'aderenza sul bagnato e al rumore di rotolamento, che sono i principali aspetti presi in analisi dall'etichettatura dei pneumatici dell'UE, i pneumatici hanno caratteristiche di prodotto molto più importanti e rilevanti per la sicurezza, come le performance in aquaplaning, la stabilità di guida, la loro durata, le loro capacità di frenata sull'asciutto e sul bagnato, il loro comportamento in condizioni invernali, ecc.
I produttori di pneumatici sottolineano che i risultati dei test effettuati da varie istituzioni e riviste rimangono un importante mezzo di informazione per il consumatore. Questi test di solito si concentrano su ulteriori caratteristiche del prodotto importanti per la sicurezza oltre alle qualifiche standard dell'UE per l'etichettatura dei pneumatici, che rimangono comunque una parte fondamentale della scelta dei consumatori su quale pneumatico acquistare o meno.
Recensioni dei clienti Roadhawk
Una media di 150 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
12.118
14.12.2021 di vincent Mescola dura e rumorosa intorno ai 6-7 di temperatura esterna inoltre in manovra partenza da fermo e sottosterzo la gomma si muove a scatti, saltella. Ripeto solo in manovra. Eppure appartiene al gruppo Bridgestone, che è un buon pneumatico.
29.04.2021 di Renzo PULLER Buona
10.03.2021 di Stefano Pneumatici Istallati sull'anteriore della mia vettura, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso mi aspettavo prestazioni inferiori, il pneumatico tiene bene sull'asciutto e discretamente sul bagnato, usura regolare ma per i miei standard sono da sostituire non oltre il 30000 Km, poichè malgrado presentino un buon battistrada residuo hanno progressivamente perso aderenza in tutte le condizioni di guida. Mai testati su neve o ghiaccio o a temperature inferiori ai 5°C.
02.10.2019 di Fabio Molto.buome in tutte le situazioni di guida . Giornalmente per lavoro percorro 100 km in strade miste molto trafficate e ho bisogno di pneumatici di qualita' che rispondano al.meglio in tutte le situazioni di guida . Con questi pneumatici devo dire di essermi trovato a mio agio e in sicurezza e di essere molto soddisfatto dell'acquisto per un prezzo molto concorrenziale .
*I prezzi di listino, se disponibili, forniscono una base netta per il calcolo dei prezzi di vendita tra i produttori di pneumatici e i loro distributori. In nessun caso si tratta di prezzi di vendita pagati o pagati abitualmente.
**I prezzi si applicano (salvo diversa indicazione) per articolo e includono IVA e costi di spedizione entro Italia ma più tasse ECO.