La marca indonesiana GT Radial ha ottenuto il titolo di 'miglior rapporto qualità / prezzo' dalla rivista automobilistica americana 'Motor', nel luglio 2006. Fondata nel 1951, la piccola fabbrica di pneumatici di bicicletta è diventata oggi la più grande fabbrica di pneumatici dell'Asia del Sud-Est. A livello mondiale, GT Radial si classifica fra i primi 20 costruttori. Situato in un ambiente naturale propizio al suo sviluppo, dove la gomma è la più importante delle materie prime, GT Radial, attira i mercati con la qualità dei suoi pneumatici, concepiti per adattarsi sempre meglio ai gusti dei consumatori. Queste gomme sono conosciute in un centinaio di paesi per la loro avanzata inclinazione tecnologica ed il loro look molto moderno. Hanno così sedotto il gruppo Michelin che acquista nel 2005 una buona parte delle azioni. Un colpo da maestro se si considera che GT Radial ha sempre collaborato con fabbricanti famosi, come Pirelli, BF Goodrich o Yokohama.
Etichetta UEHighlights - ADVENTURO M/T
F
Riduzione dei consumi possibili a seconda del comportamento di guida
F
Adatti per strade bagnate, prestazioni di frenata sufficienti
72dB
Ridotto rumore degli pneumatici in caso di rotolamento
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
Con l’ordinanza no. 1222/2009, l’Unione Europea ha introdotto l’etichettatura UE degli pneumatici, a carattere impegnativo e identico per tutti gli stati membri dell’UE. Questa si applica nel caso degli pneumatici di autovetture, furgoni leggeri e pesanti, fabbricati dopo il 01.07.2012. Gli pneumatici sono classificati nell’etichettatura dei pneumatici UE secondo tre caratteristiche di performance: l’efficienza del combustibile(lettere da A a G), l’aderenza a umido (lettere da A a G) ed esterna emissione rumore (decibel).
Non sono interessati dall’etichettatura pneumatici UE come segue: pneumatici rivestiti, pneumatici professionali Off-Road, pneumatici da gara, pneumatici dotati con dispositivi integrati per migliorare la trazione quali pneumatici con borchie (spikes), pneumatici di riserva del tipo T, pneumatici speciali per il montaggio sui veicoli immatricolati prima del care 1 ottobre 1990, pneumatici con indice di velocità massimale ammessa di 80 km/h, pneumatici con cerchioni avendo un diametro nominale inferiore o uguale di 254 mm oppure superiore uguale di 635 mm. . Con questa ordinanza, l’UE intende promuovere, da una parte, l’efficienza economica ed ecologica nel traffico stradale e di far incrementare la sicurezza sulla strada e, d’altra parte, di offrire al consumatore più di trasparenza per ciò che riguarda il prodotto, servendo anche come aiuto attivo nel prendere delle decisioni in merito.
Gli specialisti mettono in discussione o il fatto che l’etichetta dello pneumatico UE rifletta troppo poche caratteristiche del prodotto. Gli pneumatici presentano molto più caratteristiche del prodotto, importanti e rilevanti per la sicurezza, quali lo slittamento sull’acqua, la stabilità di rullaggio, la durata di vita, le caratteristiche frenanti sulla strada carrozzabile secca e umida, il comportamento in condizioni invernali e.a. I fabbricanti di pneumatici richiamano l’attenzione sul fatto che gli esiti delle prove svolte da varie istituzioni e riviste specialistiche restano ancora un mezzo molto importante d’informazione per il consumatore finale. Queste provano di regola non solamente le tre caratteristiche di prodotto, iscritte sull’etichetta dello pneumatico UE, ma anche fino a 11 altre caratteristiche del prodotto, rilevanti per la sicurezza.
*I prezzi si applicano (salvo diversa indicazione) per articolo e includono IVA e costi di spedizione entro Italia ma più tasse ECO.