Pneumatico ad alte prestazioni per chi ama la guida sportiva.
Caratteristiche
Disegno del pneumatico
Indicatore di allineamento Il guidatore può controllare personalmente lo stato dell'allineamento del veicolo tramite un controllo dell'usura interna / esterna.
Aqua Jet Il design ottimizzato dei tasselli fa defluire l’acqua in modo ottimale e rapido.
Cooling system Sistema di raffreddamento - l’aumento della superficie di radiazione migliora la capacità di dispersione del calore ad alte velocità.
Stealth technology Il disegno ondulato del bordo riduce il rumore e le vibrazioni alle alte velocità grazie alla “Stealth technology”.
3D blocks
Mantenimento della rigidità del tassello
Regolarità di usura
Bassi livelli di rumorosita
▪ L’elaborato disegno con cinque differenti inclinazioni riduce al minimo la rumorosità di rotolamento.
▪ Passo centrale dei tasselli ottimizzato.
Tecnologia della mescola L’utilizzo di polimeri di stirene diminuisce la deformazione della gomma, migliorando la resistenza di rotolamento e la frenata sul bagnato.
Struttura dello pneumatico
Mescola in silice di ultima generazione Trazione su fondo asciutto e bagnato migliorata ed una minore resistenza al rotolamento.
Ampio strato della cintura Manovrabilità su fondo asciutto e bagnato migliorata.
Carcassa con polimeri ad alta densità Maggiore rigidità laterale e durata.
Sterzata e manovrabilità migliorate Riempimento del tallone più rigido.
Cerchietto del tallone a singolo filamento Migliore uniformità e aderenza al cerchio.
Etichetta UEHighlights - Ventus V12 Evo 2 K120
E
Normale potenziale di risparmio con ridotto consumo di carburante
A
A seconda del veicolo e delle condizioni spazio di frenata fino al 30% più corto rispetto alla classe di aderenza sul bagnato “F”
71dB
Livello di rumorosità insignificante, rumore di rotolamento nella media
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
Con l’ordinanza no. 1222/2009, l’Unione Europea ha introdotto l’etichettatura UE degli pneumatici, a carattere impegnativo e identico per tutti gli stati membri dell’UE. Questa si applica nel caso degli pneumatici di autovetture, furgoni leggeri e pesanti, fabbricati dopo il 01.07.2012. Gli pneumatici sono classificati nell’etichettatura dei pneumatici UE secondo tre caratteristiche di performance: l’efficienza del combustibile(lettere da A a G), l’aderenza a umido (lettere da A a G) ed esterna emissione rumore (decibel).
Non sono interessati dall’etichettatura pneumatici UE come segue: pneumatici rivestiti, pneumatici professionali Off-Road, pneumatici da gara, pneumatici dotati con dispositivi integrati per migliorare la trazione quali pneumatici con borchie (spikes), pneumatici di riserva del tipo T, pneumatici speciali per il montaggio sui veicoli immatricolati prima del care 1 ottobre 1990, pneumatici con indice di velocità massimale ammessa di 80 km/h, pneumatici con cerchioni avendo un diametro nominale inferiore o uguale di 254 mm oppure superiore uguale di 635 mm. . Con questa ordinanza, l’UE intende promuovere, da una parte, l’efficienza economica ed ecologica nel traffico stradale e di far incrementare la sicurezza sulla strada e, d’altra parte, di offrire al consumatore più di trasparenza per ciò che riguarda il prodotto, servendo anche come aiuto attivo nel prendere delle decisioni in merito.
Gli specialisti mettono in discussione o il fatto che l’etichetta dello pneumatico UE rifletta troppo poche caratteristiche del prodotto. Gli pneumatici presentano molto più caratteristiche del prodotto, importanti e rilevanti per la sicurezza, quali lo slittamento sull’acqua, la stabilità di rullaggio, la durata di vita, le caratteristiche frenanti sulla strada carrozzabile secca e umida, il comportamento in condizioni invernali e.a. I fabbricanti di pneumatici richiamano l’attenzione sul fatto che gli esiti delle prove svolte da varie istituzioni e riviste specialistiche restano ancora un mezzo molto importante d’informazione per il consumatore finale. Queste provano di regola non solamente le tre caratteristiche di prodotto, iscritte sull’etichetta dello pneumatico UE, ma anche fino a 11 altre caratteristiche del prodotto, rilevanti per la sicurezza.
*I prezzi indicati sono i prezzi correnti del produttore. Possono variare a seconda del provider.
**I prezzi si applicano (salvo diversa indicazione) per articolo e includono IVA e costi di spedizione entro Italia ma più tasse ECO.