Hankook -
Hankook produce pneumatici premium ad alte prestazioni per un'ampia gamma di categorie di veicoli, dalle auto agli autocarri, e anche per il mondo delle corse. Gran parte delle fasi di sviluppo e produzione per il mercato europeo, compreso il primo equipaggiamento per Audi, BMW, Mercedes-Benz, Porsche e VW, si svolge in Europa.
Lamelle di aderenza sul ghiaccio L'implementazione di lamelle interne consente prestazioni ottimizzate in curva.
Tecnologia 'Grip claw' Gli affilati bordi 3D garantiscono una trazione su neve elevata.
Prestazioni su bagnato L'implementazione di ampie scanalature per il drenaggio dell'acqua in direzione laterale, garantisce maggiore stabilità di guida e una migliore aderenza su strade bagnate. Le scanalature per il drenaggio della fanghiglia contribuiscono a prevenire il fenomeno dell'aquaplaning aumentando la superficie di contatto.
Scanalature per il drenaggio della fanghiglia · Questo design focalizzato sulle scanalature laterali garantisce livelli di aderenza laterale ottimizzati, migliori rispetto ad altri prodotti in commercio. · La linea ottimizzata e l'efficiente forma delle scanalature laterali impediscono il fenomeno dell'aquaplaning spingendo l'acqua in direzione laterale durante la guida su strade bagnate.
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Recensioni dei clienti Winteri*ceptRS2(W452)
Una media di 347 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
7.413
31.05.2021 di Daniele Ho uno stile di guida abbastanza aggressivo, ma le gomme nonostante il peso della macchina si son comportate bene. Sulla neve gran aderenza, ma avendo una macchina bassa e con gomme larghe, faticavo un po’. Sul bagnato, aderenza laterale ottima, anche in fase di accelerazione, tanta roba considerando la trazione posteriore. Usura tutto sommato nella norma considerando la mescola morbida. Molto probabilmente le ricomprerei, considerando anche il rapporto qualità prezzo molto alto.
18.05.2021 di salvatore buona
14.05.2021 di F.Panda '10 Premetto che l'auto ha diversi anni ormai e, non so se sono gli ammortizzatori morti/scoppiati ma, da quando sono montati questi Hankook i_cept RS 2 (W452) 165_65 R14 79T, il comfort di guida è peggiorato.
Durante la marcia si percepiscono vibrazioni, micro saltellamenti e comportano l'impressione di scarsa tenuta e comfort.
L'uso prevalente è di mio padre (60% sterrato - 40% cittadino). Usandola saltuariamente ho avuto una pessima impressione e non so se dovuta solo ai pneumatici o, anche per gli ammortizzatori usurati (85000 km circa).
Non ho avuto modo di testarle sulla neve: l'idea era di tenerle su vettura tutto l'anno per non scocciarsi a fare 2 cambi pneumatiall'anno.
Allo stato attuale NON li ricomprerei per la Panda.
14.04.2021 di Giovanni Ottime sia sul bagnato,neve,ghiaccio e discrete anche in estate anche con una guida sportiva
*I prezzi di listino, se disponibili, forniscono una base netta per il calcolo dei prezzi di vendita tra i produttori di pneumatici e i loro distributori. In nessun caso si tratta di prezzi di vendita pagati o pagati abitualmente.
**I prezzi si applicano (salvo diversa indicazione) per articolo e includono IVA e costi di spedizione entro Italia ma più tasse ECO.