Kleber Krisalp HP 3 CONCEPITO PER SUPERARE L’INVERNO
Neve ECCELLENTE SU NEVE
Eccellente sicurezza su neve grazie alle numerose lamelle orizzontali
3PMSF* e M+S**
Ghiaccio SUPERIORITA’ SU STRADE GHIACCIATE
La nuova mescola del battistrada è composta da elastomeri volti a migliorare l’aderenza e ridurre la distanza di frenata di 1m su strade ghiacciate (1)
Bagnato UNO DEI MIGLIORI SUL BAGNATO NEL MERCATO DEI PNEUMATICI INVERNALI
Miglioramento di una classe nell’etichettatura Europea in frenata sul bagnato, da C a B(2)
Riduzione di 2,2 m della distanza di frenata su bagnato (3)
La sua scultura direzionale a V e i suoi scivoli facilitano l’espulsione dell’acqua e riducono il rischio di aquaplaning (4)
* Marcatura 3 Peak Mountain Snow Flake. ** Mud & Snow. (1) Distanza di frenata su ghiaccio ridotta dell'8% rispetto alla gamma precedente KLEBER Krisalp HP2 sulla dimensione 205 / 55R16 91H. Test interno realizzato dal Gruppo Michelin nel mese di ottobre 2014 a Clermont Ferrand su pista di pattinaggio. (2) Miglioramento dell’etichettatura da C a B rispetto alla gamma precedente KLEBER Krisalp HP2. Fonte: Product Tracking Report August 2015. (3) Spazio di frenata su strade bagnate ridotto di 2,2m, cioè il 6% in meno rispetto alla gamma precedente KLEBER Krisalp HP2 sulla dimensione 205/55 16 91H. Test interno realizzato dal Gruppo Michelin a dicembre 2014 presso il Ladoux Technology Center. (4) La resistenza all'aquaplaning è aumentata del 15% in longitudinale e del 13% in curva, rispetto alla gamma precedente KLEBER Krisalp HP2 sulla dimensione 205/55 16 91H. Test interno realizzato dl Gruppo Michelin a dicembre 2014 presso il Ladoux Technology Center.
Etichetta UEIn evidenza nella dimensione selezionata - Krisalp HP 3
C
Bassi consumi con condizioni di guida adatte
B
Buone caratteristiche di frenata e sul bagnato, sicurezza in caso di pioggia
69dB
Sviluppo minimo di rumore, poco rumore esterno
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Business Reviews
Modello::Krisalp HP 3
Data del test
Testato da
Dimensioni pneumatico di prova
Risultato del test
Valutazione
Sigillo di collaudo
09/2020
AUTO BILD
205/55 R19 97H XL
Highly recommended
Recensioni dei clienti Krisalp HP 3
Una media di 699 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
8.995
09.05.2022 di Fabio La Bruna Guida calma rispettando i limiti di velocità ma condizioni stradali estreme, neve ghiaccio e fango. Ottima aderenza della gomma sulla neve e in presenza di ghiaccio. Meno soddisfatto sotto il punto di vista rumorosità.
17.04.2022 di giorgio Sportiva
06.04.2022 di Eugenio Nella guida sostenuta l’ aderenza non è ottimale ma questo anche perché lo pneumatico in questione non è progettato per questo, pecca un po’ su asciutto nell’aderenza in curva ma su bagnato e neve sono molto validi.
25.03.2022 di LUCA Vivo in campagna, quotidianamente percorro strada bianca. Ma anche autostrada. Amo guidare veloce.