Nuovo pneumatico per tutte le stagioni per le condizioni stradali europee
Il Nexen N Blue 4 Season 2 è un tipo di pneumatico per tutte le stagioni unidirezionale progettato da ingegneri sudcoreani per il mercato europeo. Si dice che funzioni bene in varie condizioni meteorologiche e si comporta molto bene sia nella pioggia estiva che nella neve invernale. Questo nuovo pneumatico è stato introdotto nel 2022.
Prestazioni eccezionali per tutte le stagioni
Prestazioni di guida stabili in varie condizioni
Prestazioni sostenute
Adatto per l'uso tutto l'anno in un'ampio intervallo di temperature La nuova mescola sviluppata per le condizioni stradali europee migliora la flessibilità alle basse temperature e migliora la rigidezza alle alte temperature.
Frenata migliorata in qualsiasi tipo di condizione stradale La durezza della mescola ottimizzata e la resina ad alta aderenza migliorano le prestazioni di frenata aumentando l'area di contatto con la superficie stradale.
Aderenza migliorata e resistenza allo slittamento su strade bagnate e innevate La forma angolare dei tasselli ad onda e gli intagli micro-sottili offrono prestazioni eccezionali su bagnato e neve.
Trazione sulla neve rinforzata Disegni frastagliati su entrambi i blocchi della spalla generarano in modo efficace forza di trazione su strade innevate.
Mantiene le migliori condizioni di aderenza, anche a consumo avanzato I blocchi a zigzag compaiono quando le superfici esterne si consumano a un certo livello.
Vita del battistrada di lunga durata Durata del battistrada maggiore del 30% rispetto al modello convenzionale.
Etichetta UEIn evidenza nella dimensione selezionata - N blue 4 Season 2
C
Risparmio di carburante possibile con questi pneumatici
B
Sicurezza e affidabilità sulle strade bagnate, spazi di frenata percettibilmente ridotti
72dB
Ridotto rumore degli pneumatici in caso di rotolamento
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Business Reviews
Modello::N blue 4 Season 2
Data del test
Testato da
Dimensioni pneumatico di prova
Risultato del test
Valutazione
Sigillo di collaudo
09/2023
AUTO BILD Umwelt
235/55 ZR17 103W XL 4PR, RPB
Highly recommended
Recensioni dei clienti Nblue4Season2
Una media di 15 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
6.400
17.05.2024 di ANNA LIDIA Pneumatico onesto, essendo un 4 season è naturalmente un compromesso ma comunque un buon compromesso che soddisfa l'uso normale del veicolo, ha una buona direzionalità sull'asciutto e resiste bene all'acquaplaning sul bagnato, anche in autostrada la guida risulta confortevole e silenziosa, buona anche la tenuta sui curvoni veloci che non necessitano di continue correzioni, tutto sempre a velocità nella norma senza strafare.
Nel complesso, in rapporto ad altre marche più blasonate, e considerato il prezzo conveniente, è una gomma valida.
*I prezzi di listino, se disponibili, forniscono una base netta per il calcolo dei prezzi di vendita tra i produttori di pneumatici e i loro distributori. In nessun caso si tratta di prezzi di vendita pagati o pagati abitualmente.
**I prezzi si applicano (salvo diversa indicazione) per articolo e includono IVA e costi di spedizione entro Italia ma più tasse ECO.