I produttori coreani del pneumatico Winguard Snow G WH2 hanno lavorato con specialisti europei per creare un modello che soddisfi tutte le esigenze del mercato europeo. Il pneumatico ha subito numerosi test, che hanno dimostrato che la sicurezza di guida è al massimo livello. Altri parametri come:
Frenata su superfici bagnate e asciutte
Efficienza del carburante
Riduzione dell'aquaplaning
Caratteristiche tecnologiche del pneumatico
Il modello ha ricevuto un classico disegno direzionale simmetrico, che offre prestazioni massime su neve e ghiaccio. L'obiettivo dei produttori coreani era creare i pneumatici invernali a frizione Nexen Winguard Snow G WH2, in grado di competere con i pneumatici chiodati.
Il battistrada direzionale simmetrico del pneumatico è caratterizzato da un gran numero di dettagli che migliorano l'efficienza durante la guida in condizioni invernali miti, su neve e ghiaccio. Tre larghi canali e una rete di scanalature trasversali aiutano a rimuovere fango e fanghiglia dal contatto con la strada. Anche ad alte velocità, la fitta lamellizzazione previene lo slittamento in curva.
Il vantaggio del pneumatico a frizione è il comfort acustico su strade asciutte e l'assenza di vibrazioni causate dai chiodi durante la guida.
Il pneumatico Winguard Snow G WH2 è fatto di elementi chimici scelti per le migliori prestazioni invernali.
Il pneumatico a frizione Nexen Winguard Snow G WH2 è adatto per auto con diametro da 13 a 17 pollici.
Etichetta UEIn evidenza nella dimensione selezionata - Winguard SnowG WH2
C
Potenziale di risparmio grazie al ridotto consumo di carburante
B
Ottimo grip e comportamento di frenata su strade bagnate
69dB
Chiaramente al di sotto del valore limite UE indicato per il rumore degli pneumatici
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Recensioni dei clienti WinguardSnowGWH2
Una media di 411 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
7.217
25.03.2023 di Nicolas cavoli Ottimo su ogni fondo e una durata superiore rispetto a tutte le altre provate, faccio 60 mila km l anno di montagna e sono le migliori invernali provate per ora
04.04.2022 di Germano Le gomme sono ottime ,l'unico appunto è che la carcassa è rinforzata e se gonfio le gomme alla pressione normale l'auto si irrigidisce a livello di assetto e perde comfort e pertanto devo usare le gomme con una pressione più bassa del normale.
16.03.2022 di Vanda Buona l’aderenza su neve e buona l’usura del pneumatico
11.04.2021 di Luigi Uso principalmente l'auto per andare al lavoro, abito in montagna e percorro circa 40km al giorno tra curve, tornanti e dislivelli impegnativi ( 900 mt in 8km di stada). Il mio stile di guida è piuttosto prudente, poiché è l'unica auto che abbiamo in famiglia e di incidentarla per correre non ne vale la pena. È già il secondo anno che monto queste gomme e non ho mai avuto nessun problema: l'aderenza è ottima con qualunque fondo stradale, da bagnato a molto innevato.
Le consiglio vivamente.
*I prezzi di listino, se disponibili, forniscono una base netta per il calcolo dei prezzi di vendita tra i produttori di pneumatici e i loro distributori. In nessun caso si tratta di prezzi di vendita pagati o pagati abitualmente.
**I prezzi si applicano (salvo diversa indicazione) per articolo e includono IVA e costi di spedizione entro Italia ma più tasse ECO.