Attenzione:
Nota bene: le gomme sono sono consegnate senza cerchioni (Il cerchio nell'immagine è a scopo puramente rappresentativo).
PirelliScorpion Zero 275/55 R19 111V, MO
Pirelli -
Pneumatico prodotto in Italia, prodotto di qualità nel segmento di prezzo elevato, pubblicizzato con lo slogan: i piedi della vostra autovettura.
E il re della strada. Un esclusivo pneumatico UHP per l'ultima generazione dei veicoli utilitari o sport e per i trasportatori leggeri. Progettato e realizzato per un uso prevalente su strada. Scorpion Zero offre comfort a velocità elevate, silenziosità di marcia, precisione nella traiettoria e prontezza di risposta allo sterzo. Le sue caratteristiche tecniche assicurano il massimo delle prestazioni, della sicurezza e della trazione. L'escusivo disegno a 'z', il fianco ribassato, ed il caratteristico scorpione giallo sul fianco, assicurano un'immagine accattivante, e ne fanno la scelta ideale in caso di trasformazioni di misure e di cerchi. Scorpion Zero rappresenta lo stile e la sicurezza della tecnologia Pirelli applicate ai piu' potenti veicoli 4wd.
Etichetta UEHighlights - Scorpion Zero
E
Normale potenziale di risparmio con ridotto consumo di carburante
C
Maggiore efficienza frenante e aderenza sul bagnato in caso di cattive condizioni atmosferiche
72dB
Rumore di rotolamento moderato, rumori di fondo nella media
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
Con l’ordinanza no. 1222/2009, l’Unione Europea ha introdotto l’etichettatura UE degli pneumatici, a carattere impegnativo e identico per tutti gli stati membri dell’UE. Questa si applica nel caso degli pneumatici di autovetture, furgoni leggeri e pesanti, fabbricati dopo il 01.07.2012. Gli pneumatici sono classificati nell’etichettatura dei pneumatici UE secondo tre caratteristiche di performance: l’efficienza del combustibile(lettere da A a G), l’aderenza a umido (lettere da A a G) ed esterna emissione rumore (decibel).
Non sono interessati dall’etichettatura pneumatici UE come segue: pneumatici rivestiti, pneumatici professionali Off-Road, pneumatici da gara, pneumatici dotati con dispositivi integrati per migliorare la trazione quali pneumatici con borchie (spikes), pneumatici di riserva del tipo T, pneumatici speciali per il montaggio sui veicoli immatricolati prima del care 1 ottobre 1990, pneumatici con indice di velocità massimale ammessa di 80 km/h, pneumatici con cerchioni avendo un diametro nominale inferiore o uguale di 254 mm oppure superiore uguale di 635 mm. . Con questa ordinanza, l’UE intende promuovere, da una parte, l’efficienza economica ed ecologica nel traffico stradale e di far incrementare la sicurezza sulla strada e, d’altra parte, di offrire al consumatore più di trasparenza per ciò che riguarda il prodotto, servendo anche come aiuto attivo nel prendere delle decisioni in merito.
Gli specialisti mettono in discussione o il fatto che l’etichetta dello pneumatico UE rifletta troppo poche caratteristiche del prodotto. Gli pneumatici presentano molto più caratteristiche del prodotto, importanti e rilevanti per la sicurezza, quali lo slittamento sull’acqua, la stabilità di rullaggio, la durata di vita, le caratteristiche frenanti sulla strada carrozzabile secca e umida, il comportamento in condizioni invernali e.a. I fabbricanti di pneumatici richiamano l’attenzione sul fatto che gli esiti delle prove svolte da varie istituzioni e riviste specialistiche restano ancora un mezzo molto importante d’informazione per il consumatore finale. Queste provano di regola non solamente le tre caratteristiche di prodotto, iscritte sull’etichetta dello pneumatico UE, ma anche fino a 11 altre caratteristiche del prodotto, rilevanti per la sicurezza.
Recensioni dei clienti Scorpion Zero
Una media di 67 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
21.662
30.07.2012 di Emanuele Caprari 3 treni di queste gomme montati e dopo i 20-25 mila km si deforma il battistrada e si ovalizza la carcassa, inoltre i fuoristrada asciutto il battistrada si taglia e straccia con facilità. Troppi i 2500 kg della mia auto ?
07.06.2012 di Alessandro E' la seconda volta che acquisto queste gomme. Vanno bene sempre, sulla neve non sono perfette ma in condizioni non estreme fanno il loro lavoro. Durata non eccezionale ma sufficiente.
26.09.2006 di Andrea Cucchiella Ottima gomma ma prettamente estiva