Stato dell'ordine x
Esci

0694806120

"Italy’s Best Customer Services 2022-2023 - gommadiretto.it è il preferito dai clienti per le «Gomme auto e moto»" - corriere.it.

Consigli di guida - Pneumatici sulla strada

Bremsweg und Bremsspuren

Gli pneumatici sono una componente rilevante della sicurezza di tutti i veicoli. Ma una sufficiente sicurezza dello pneumatico è garantita solo quando la gomma è in buone condizioni. Un profilo usurato aumenta il rischio di aquaplaning e allunga lo spazio di frenata. Quando acquisti pneumatici nuovi dovresti tenerlo a mente nella decisione d'acquisto. Le recensioni ti aiuteranno a trovare gli pneumatici migliori in termini di sicurezza. Al fine di evitare danni alle gomme, devi conservare gli pneumatici in maniera corretta e controllarli prima del montaggio. Solitamente è possibile riparare la gomma dopo uno scoppio, ma è comunque seccante, soprattutto se si poteva evitare.

Qui puoi trovare alcuni consigli per guidare in sicurezza:

© toa555 FOTOLIA

Spazio di arresto o spazio di frenata

Lo spazio di arresto è un criterio di sicurezza che hai già affrontato a scuola guida - almeno in teoria, dato che il calcolo dello spazio di frenata è una domanda d'esame frequente. Ti ricordi ancora la formula?

Calcolo dello spazio di arresto

Lo spazio di frenata è il tratto di strada che il veicolo percorre tra l'inizio della frenata e l'arresto completo, mentre lo spazio di arresto comprende anche lo spazio percorso nel tempo di reazione, che è di circa un piede per ogni miglia oraria di velocità. Per calcolare lo spazio di arresto in piedi (pd), basta usare questa formula: (velocità) ² ÷ 20 + distanza percorsa nel tempo di reazione. Moltiplica il risultato per 0.3 per ottenere lo spazio di arresto in metri (m). Questo in teoria, perché in pratica la distanza di arresto potrebbe essere maggiore, in quanto dipende da vari fattori. Oltre alle strade bagnate, innevate o ghiacciate, influisce anche la condizione degli pneumatici.

Non si tratta solo di avere pneumatici usurati, ma anche del tipo di pneumatico. Se viaggi in estate con pneumatici invernali, lo spazio di frenata ne risente negativamente. La distanza di arresto con pneumatici estivi contro agli pneumatici invernali è favorevole nella calda stagione. Ciò è dovuto alla mescola più dura degli pneumatici estivi.

Presta attenzione alla tua sicurezza e a quella degli altri guidatori: viaggia sempre alla distanza di sicurezza necessaria a consentire uno spazio di arresto sufficiente in caso di emergenza.

Aquaplaning

Aquaplaning di un'automobile

L'aquaplaning è l'incubo di molti guidatori. Perdere il controllo del veicolo aumenta il pericolo di incidenti. Nessuno vuole rischiare! Ma cos'è l'aquaplaning e come può verificarsi?

Gli pneumatici tradizionali hanno un battistrada composto da molte scanalature longitudinali e trasversali. Sulle strade bagnate queste scanalature raccolgono l'acqua e la allontanano dallo pneumatico lateralmente, in modo che il contatto diretto tra il battistrada e la strada sia sempre garantito. Se questo sistema non funziona, un velo d'acqua può fare galleggiare lo pneumatico. In questa situazione le forze non possono essere trasferite alla strada. L'aquaplaning si manifesta con vari sintomi:

  • Sensazione di sterzo leggero
  • Ruote che girano a vuoto
  • Rumore d'acqua sotto al veicolo

Cosa fare in caso di aquaplaning?

C'è una regola semplice in caso di aquaplaning: NON frenare! Usa la frizione e mantieni lo sterzo diritto. Le gomme devono essere allineate alla direzione di marcia.

È meglio, naturalmente, non arrivare all'aquaplaning. Per questo devi guidare con prudenza quando piove. Controlla anche regolarmente la profondità del battistrada degli pneumatici. Solo con una profondità del battistrada di almeno 3 mm uno pneumatico garantisce sicurezza. Se le scanalature nelle Torna all'inizio

IVA e spese di spedizione sono già comprese nel prezzo.