ico 0039 0694806120 ico
Devo acquistare i pneumatici invernali?

Nessuno ha voglia di spendere di più di quanto necessario; per questo è comprensibile che tu ti chieda se vale la pena acquistare sia i pneumatici invernali che quelli estivi.



Il fatto è che, decidere se acquistare o meno i pneumatici invernali è legato a molteplici fattori diversi e alcuni di questi non dipendono assolutamente dalla tua volontà. Per esempio l'area geografica: in quale Paese o territorio ti stai recando con la tua auto? In alcuni Paesi Europei l'uso di pneumatici invernali è obbligatorio. In altri è consigliato. In alcuni Paesi come il Regno Unito, invece, la maggioranza dei conducenti usa tutto l'anno pneumatici estivi o all season.


Mettiamo che tu debba recarti in un luogo dove non vige l'obbligo di montare pneumatici invernali. A quel punto dovrai valutare i vantaggi e gli svantaggi prima di chiederti: "Devo acquistare i pneumatici invernali"?

Vantaggi

I pneumatici invernali garantiscono una guida ottimale in caso di temperature rigide (inferiori ai 7°C).

Migliore aderenza su neve e fango.

Inoltre, rispetto ai pneumatici estivi o all season, migliorano la capacità di frenata del veicolo in condizioni invernali. Per esempio, guidando a 50 km/h su fondo nevoso, lo spazio di frenata sarà pari a 62 metri con pneumatici estivi, 42 metri con pneumatici all season ma solo 31 metri con pneumatici invernali.

Grazie ad una maggiore presenza di gomma naturale, i pneumatici invernali mantengono la loro flessibilità anche con temperature rigide, a differenza dei pneumatici estivi, adatti, invece, alle temperature più miti.

Se vivi in una zona isolata, dove neve e ghiaccio rappresentano un fenomeno comune durante i mesi più freddi dell'anno, con i pneumatici invernali sarai in grado di spostarti, sempre e comunque.

In caso di guida su strade collinari, i pneumatici invernali offrono, inoltre, una maggiore aderenza su fondi nevosi o ghiacciati.



Svantaggi

I pneumatici invernali non possono essere usati tutto l'anno, poiché, con temperature superiori ai 7°C, la resa è inferiore e aumenta il rischio di usura, per via della loro mescola particolare.

Potrebbe essere costoso alternare pneumatici estivi e invernali (inclusi quelli di scorta). Oltre ai costi per due treni di pneumatici separati, inclusi i relativi pneumatici di scorta, potrebbero aggiungersi i costi per due set di ruote, nel caso si voglia risparmiare tempo e fatiche nella sostituzione dei pneumatici. A questi costi si aggiungono i possibili costi di stoccaggio, nel caso in cui tu non abbia spazio sufficiente, nonché le spese del meccanico per la rotazione semestrale.

Alcuni assicuratori ritengono che il montaggio di pneumatici invernali sia una modifica e addebitano un sovrapprezzo per il servizio. Prima di cambiare i pneumatici, ti consigliamo, quindi, di consultare il tuo assicuratore.

Se hai intenzione di recarti in una zona in cui vige l'obbligo di montare pneumatici invernali, ovviamente non ti resterà altra scelta che acquistarli. Allo stesso modo, se è consigliato l'uso di pneumatici invernali, sarebbe meglio valutare il rapporto costi/benefici di una maggiore aderenza e una guida più sicura nelle condizioni meteorologiche del luogo in cui ti stai recando.

Nei Paesi in cui l'uso di pneumatici invernali non è obbligatorio, la decisione dipende spesso dallo stile di vita personale e dalle zone. In Scozia, per esempio, in cui le temperature vanno spesso al di sotto dello zero, negli ultimi anni è aumentato il numero di persone che acquistano pneumatici invernali.

I pneumatici da noi consigliati per ottime prestazioni su bagnato e neve.

Clicca su uno dei pneumatici per selezionare le dimensioni adatte al tuo veicolo.

IVA e spese di spedizione sono già comprese nel prezzo.

gommadiretto.it - un'offerta da Delticom AG 20.06.2019 07:27