Stato dell'ordine x
Esci

0694806120

"Italy’s Best Customer Services 2022-2023 - gommadiretto.it è il preferito dai clienti per le «Gomme auto e moto»" - corriere.it.

Lucidare l'auto con la cera @ gommadiretto.it

Quando si tratta di lavare la macchina, ci sono molte opzioni a tua disposizione. A parte il lavaggio di base, viene offerto anche, per esempio, un trattamento aggiuntivo con cera calda. Per molto tempo questo è stato considerato l'apice della manutenzione auto. In passato, la sigillatura con la cera aveva particolarmente senso, perché le diverse condizioni meteorologiche rendevano la vernice opaca e le facevano perdere il suo colore. Oggi siamo un passo avanti, perché i produttori di auto aggiungono un secondo strato di protezione sopra alla vernice primaria.

Un normale lavaggio dell'auto è ancora consigliabile, ma non deve necessariamente prevedere la cera calda. Fanno eccezioni quelle occasioni in cui il veicolo deve essere davvero splendente, ad esempio prima di essere venduto: i colori appariranno infatti più vividi. La cera a caldo assicura anche che lo sporco non si attacchi rapidamente e può quindi ritardare il successivo lavaggio dell'auto. In estate questo trattamento è utile, in quanto rende più facile la rimozione di resina e di secrezioni di insetti.

In generale è preferibile fare trattare la vernice da un professionista piuttosto che trattarla con cera calda all'autolavaggio. Il professionista pulisce accuratamente la superficie in più fasi, applica il sigillante e infine lucida l'auto. Tutto questo ha il suo prezzo, ma dura anche circa due anni. Al contrario, in un autolavaggio, le particelle di cera sono semplicemente spruzzate, e danno solo una breve protezione. Se l'auto non è stata opportunamente pulita prima, l'effetto ottico non sarà particolarmente valido. In questo caso è solo un aiuto per l'asciugatura, in quanto le gocce d'acqua scivolano via: per questo motivo questo servizio è chiamato anche "asciugatura brillante".

Informazioni sulla pulizia dell'auto in aggiunta a un normale lavaggio auto:

La cera a freddo è meglio per la vernice?

Gli autolavaggi offrono, con un costo aggiuntivo, l'opzione extra della cera a caldo per sigillare la vernice. Questo la rende perfettamente splendente e fa sì che l'acqua formi delle piccole perle. Il risultato: nessuna macchia d'acqua dopo il lavaggio dell'auto. L'effetto però non dura a lungo: dopo una settimana lo strato è già svanito, e al prossimo lavaggio auto la costosa cera calda dev'essere applicata di nuovo.

Esiste però una soluzione più conveniente, anche se richiede del lavoro manuale: la sigillatura con cera a freddo idrorepellente. È disponibile a pochi euro presso i negozi specializzati, e si applica alla vernice con un panno in microfibra. Oltre al prezzo, questo metodo ha un altro vantaggio rispetto al trattamento con cera calda: dura fino a otto lavaggi auto. Il nano sigillante è notevolmente più costoso, ma dura per mesi.

Ci sono autolavaggi che spruzzano sulla vernice una speciale cera naturale, che non si attacca ai vetri e che lascia non lascia nessuno strato oleoso. La cera in eccesso viene semplicemente lavata via: facile! Se la vernice della vettura è già opaca però, come potrebbe essere, in particolare, nel caso dei veicoli più vecchi, si consiglia la lucidatura al posto della cera: la vernice sarà di nuovo brillante.

Pulizia dei tappetini

Dopo essere passato nell'autolavaggio, il veicolo brilla di nuovo all'esterno, ma l'interno richiede del lavoro manuale. I tappetini in particolare possono essere difficili da pulire, perché non basta una semplice passata di spugna. Lo sforzo richiesto per la pulizia dei tappetini dipende dal materiale. I tappetini in gomma si possono togliere facilmente e pulire accuratamente. Con tappetini in velluto o in altri materiali, questo non è possibile. Se si ti vuoi liberare a fondo dello sporco, hai due opzioni:

  • Idropulitrice
  • Lavatrice

Se hai a disposizione un'idropulitrice mentre lavi la macchina, sbatti i tappetini e sciacquali con il getto su entrambi i lati. Puoi aggiungere prima dello shampoo, ma non è assolutamente necessario. L'acqua viene poi scossa dai tappetini il più possibile, prima di metterli nel bagagliaio (su un telo di plastica). A casa potrai poi lasciarli asciugare al sole.

Un'alternativa all'idropulitrice è la lavatrice. Nella maggior parte dei casi i tappetini sono così flessibili che possono essere messi in lavatrice senza problemi. Lavati a un massimo di 40 gradi con detersivo e ammorbidente: sembreranno come nuovi.

Detergente per cerchi: l'applicazione corretta

La pulizia dei cerchi dovrebbe essere sempre parte del lavaggio dell'auto, soprattutto perché impedisce la cottura della polvere dei freni. Ma soprattutto, dei cerchi in alluminio sporchi rendono la macchina poco attraente. A parte la polvere dei freni, in inverno gran parte del sale sulle strade aderisce alle ruote. Se l'idropulitrice non rimuove completamente lo sporco, uno speciale detergente per cerchi può essere d'aiuto. I cerchi finemente lucidati e cromati non devono essere puliti con il detergente per cerchi, perché questo potrebbe danneggiare la superficie sensibile.

In effetti ci sono articoli per la casa come il dentifricio o lo spray per forno che possono essere utilizzati come alternative al detergente per cerchi: quest'ultimo però contiene anche una protezione contro la corrosione, che protegge i cerchi dalla ruggine. Si spruzza semplicemente e, se necessario, si può ammorbidire lo sporco tenace con una spazzola. Un buon detergente per cerchi è caratterizzato dal fatto che dopo il tempo di applicazione basta semplicemente spruzzare le ruote con acqua, e i cerchi sembreranno come nuovi.

Conclusione

Si può fare una scienza della manutenzione auto, e dedicare diverse ore alla settimana per far risplendere l'auto dentro e fuori. Questo però non è necessario. Nella vita di tutti i giorni un lavaggio di base su base mensile è sufficiente. Quando si tratta di sporco più serio, tappetini e cerchioni si puliscono a mano. Quando si tratta invece di pulizia del sottocarro e del motore, bisogna rivolgersi a un professionista, per evitare danni all'elettronica. Come sigillante per vernice, che protegge contro lo sporco e le macchie calcare per diverse settimane, la cera a freddo è preferibile alla cera calda. Con questi consigli otterrai il meglio dal tuo prossimo autolavaggio.

IVA e spese di spedizione sono già comprese nel prezzo.Lucidare l'auto con la cera @ gommadiretto.it