Stato dell'ordine x
Esci

0039 06948061200039 0694806120

Domande frequenti

Quali possibilità alternative di valutazione esistono per i pneumatici oltre all’etichetta europea?

L'etichetta europea dei pneumatici informa il consumatore su tre importanti criteri di valutazione di un pneumatico: resistenza al rotolamento, aderenza sul bagnato ed emissioni di rumore. I pneumatici progettati per condizioni di neve pesante presentano sul fianco il simbolo "3 cime e neve" o "alpino". I pneumatici invernali nordici, da utilizzare su superfici ghiacciate, hanno un nuovo simbolo che rappresenta una stalagmite di ghiaccio.
Ma anche altre importanti proprietà sono rilevanti per la sicurezza e dovrebbero essere prese in considerazione quando si scelgono nuovi pneumatici, tra cui proprietà relative all’aquaplaning, aderenza stradale, aspettativa di vita e durata, precisione di sterzata, chilometraggio, proprietà di frenata su strade asciutte e bagnate, nonché prestazioni in condizioni invernali.
I produttori sottolineano che l'etichetta europea dei pneumatici non dovrebbe essere considerata come un sostituto di altre informazioni più approfondite, che possono essere ottenute da fonti scientifiche come test sui pneumatici e riviste. L'etichetta del pneumatico a volte può fornire solo una panoramica limitata delle prestazioni di un pneumatico, in particolare per quanto riguarda i pneumatici invernali, perché sull'etichetta non sono indicate in alcun modo le prestazioni in condizioni invernali. I test sui pneumatici condotti dalle riviste automobilistiche rimangono per il consumatore finale una delle fonti di informazioni più importanti e significative sulle prestazioni di un pneumatico, perché spesso vengono testate fino a 11 altre proprietà del pneumatico legate alla sicurezza, rispetto alle tre indicate sull'etichetta del pneumatico.
Su www.provadellagomma.com troverai una grande piattaforma internazionale e indipendente per la valutazione dei pneumatici, dove i guidatori abituali hanno testato i loro pneumatici in condizioni di guida normali e hanno dato le proprie valutazioni.