Stato dell'ordine x
Esci

0039 06948061200039 0694806120

X
Ha bisogno di aiuto?
La nostra consulenza passo passo per gli pneumatici
Ricerca di pneumatici
Larghezza
Altezza
Diametro
Reifen Finden

Per veicolo
Marca:
Modello:
Anno di costruzione / tipo:
Serie / versione:

Pneumatici per auto elettriche e ibride


I dati relativi all’aumento delle immatricolazioni ci dicono che le auto elettriche e i veicoli a propulsione ibrida non sono più solo una moda, ma stanno lentamente diventando una parte fissa del mercato. Naturalmente per le auto elettriche (o veicoli elettrici in generale) e ibride servono dei pneumatici speciali.

Cosa considerare quando si scelgono dei pneumatici


Aderenza sicura, elevato comfort di guida e, ciò nonostante, estremamente economico: queste sono le specifiche. Non è un compito facile per l'industria dei pneumatici. Lo sviluppo di buoni pneumatici per veicoli elettrici richiede un'intensa ricerca. I produttori di fascia alta, in particolare, sono disposti a investire il capitale necessario in innovazioni che offrano più autonomia senza trascurare la sicurezza. Possono essere adatti anche modelli di pneumatici tradizionali con una bassa resistenza al rotolamento (accettabile a partire da valori dell'etichetta AA) e un'elevata capacità di carico. In alternativa, puoi andare sul sicuro e optare per dei cosiddetti pneumatici omologati approvati dalla casa automobilistica appositamente per il tuo veicolo. Scopri se questo è il tuo caso nella nostra ricerca di pneumatici nella scheda "Informazioni sulla selezione dell'auto". Nel nostro negozio online, possiamo offrirti pneumatici su misura per queste esigenze.

Quali sono gli ultimi pneumatici dei produttori?


Nel tempo si è affermato il detto ""alto e stretto"" per i pneumatici per auto elettriche. Si riferisce al fatto che sono pneumatici con una circonferenza ampia e un battistrada stretto, ad es. i pneumatici progettati specificamente per le auto elettriche. Alcuni noti produttori ora offrono pneumatici appositi per le auto elettriche:

tab-description

Una nuova generazione: pneumatici HL per i pesi massimi

Le auto elettriche pesanti e i SUV con trazione elettrica o ibrida mettono su strada più peso delle autovetture convenzionali. Tuttavia, questi veicoli raramente offrono spazio per pneumatici più grandi con capacità di carico più elevate. Per questo motivo, Continental presenta i primi pneumatici per autovetture con il nuovo identificatore dell'indice di carico high-load, da qui HL, in breve.

Caratteristiche dei pneumatici ad alto carico

La differenza tra gli pneumatici HL e quelli convenzionali sta tutta nella loro composizione. La maggiore capacità di carico è il risultato di modifiche alla struttura del pneumatico e alla mescola del materiale. Per offrirvi un pneumatico ottimale, sono stati presi in considerazione anche altri fattori come la resistenza al rotolamento e il chilometraggio. Un aspetto altrettanto importante su cui ci si è concentrati durante lo sviluppo di questo prodotto è mantenere costantemente basso il rumore di rotolamento.

Il primo pneumatico HL è targato Continental

L'indice di carico (LI) indica il carico massimo ammissibile degli pneumatici dei veicoli. Nel gennaio 2021, Continental ha presentato per la prima volta i pneumatici HL con indice di carico 101, con una capacità di carico è quantificata in 825 kg. L'obiettivo dichiarato era quello di equipaggiare i veicoli ibridi ed elettrici fortemente motorizzati con pneumatici per carichi pesanti. Questo è importante perché la quota di mercato di questi due tipi sta gradualmente aumentando. Statisticamente, questi veicoli pesano in media circa 300 kg in più di quelli con motori diesel o benzina. Ciò rappresenta una vera e propria sfida, poiché il margine di manovra per pneumatici più grandi sull'auto è semplicemente limitato.
Rispetto ai precedenti pneumatici XL con un indice di carico di 98, la capacità di carico dei pneumatici HL di Continental è stata aumentata del 10% da 750 kg a 825 kg per pneumatico. Da tenere a mente c’è anche che la pressione del pneumatico rimane invariata a circa 2,5 bar. A proposito: potete trovare l'indice di carico specificato per il vostro veicolo nella carta di circolazione parte 1 (documento di registrazione del veicolo). Le ultime due o tre cifre sono quelle rilevanti. Per creare delle riserve riguardo alla capacità di carico, potete superare l'indice di carico dal punto di vista legale.

Requisiti per i pneumatici per auto elettriche


  • Sicurezza
    Come sempre, la regola è: la sicurezza prima di tutto! I pneumatici per auto elettriche devono garantire sia un'aderenza adeguata, sia spazi di frenata ridotti, soprattutto in condizioni meteo avverse. La seconda lettera sull'etichetta del pneumatico - idealmente una A - indica ottime proprietà di frenata in condizioni di bagnato.
  • Bassa resistenza al rotolamento e maggiore capacità di caric
    Le auto elettriche sono generalmente più pesanti, a causa delle enormi batterie che contengono. I pneumatici utilizzati devono quindi saper bilanciare sapientemente da un lato l'aumento del carico e la conseguente aumentata resistenza al rotolamento, dall'altro l’usura delle gomme e il consumo energetico. Alcuni produttori di pneumatici offrono gomme con la marcatura XL per veicoli più pesanti. Raggiungere la resistenza al rotolamento più bassa possibile (classe di efficienza A) resta l'obiettivo, perché è chiaro: minore è la resistenza, maggiore è l'autonomia.
  • Coppia
    A causa della trazione elettrica, all'inizio dell'accelerazione, sui pneumatici dei veicoli elettrici e ibridi agiscono coppie più elevate rispetto a quelle normali per i veicoli a benzina o diesel. Anche questo influisce sul chilometraggio.
  • Bassa rumorosità
    Un basso livello di rumorosità aumenta sicuramente il comfort di guida. Dato che le auto elettriche sono generalmente molto silenziose, anche questo dovrebbe essere tenuto presente quando si scelgono dei pneumatici per questo tipo di veicoli.

Auto elettriche popolari e pneumatici abbinati

Le auto elettriche più vendute nel 2020. Da noi puoi trovare gli pneumatici giusti. Usa semplicemente il link per una ricerca dettagliata sulla base del tuo veicolo.

# Modello Trovare gli pneumatici
1 Renault Zoe Ricerca di pneumatici Renault Zoe
2 VW e-Golf Ricerca di pneumatici VW e-Golf
3 Tesla Model 3 Ricerca di pneumatici Tesla Model 3
4 VW ID.3 Ricerca di pneumatici VW ID.3
5 Hyundai Kona Elektro Ricerca di pneumatici Hyundai Kona Elektro
6 TSmart Fortwo Ricerca di pneumatici TSmart Fortwo
7 VW e-Up Ricerca di pneumatici VW e-Up
8 BMW i3 Ricerca di pneumatici BMW i3
9 Audi E-Tron Ricerca di pneumatici Audi E-Tron
10 Opel Corsa-e Ricerca di pneumatici Opel Corsa-e
Label: A-A-68

Etichetta europea per pneumatici e auto elettriche


L'etichetta europea dei pneumatici può aiutarmi a scegliere gli pneumatici giusti per il mio veicolo elettrico?

Sì, perché l'etichetta europea degli pneumatici fornisce informazioni sulle proprietà del pneumatico nelle seguenti tre aree:

a) classe di efficienza

b) aderenza sul bagnato

c) emissioni sonore

Un buon pneumatico specifico per le auto elettriche dovrebbe avere una A nella classe di efficienza e nelle categorie di aderenza sul bagnato. Inoltre, i proprietari di auto che attribuiscono grande importanza al comfort di guida optano per uno pneumatico con un basso valore di decibel. Perché più basso è il numero, più silenzioso è il funzionamento del pneumatico. Gli pneumatici particolarmente silenziosi sono inoltre contrassegnati da un simbolo a forma di onda.

Quali pneumatici consiglia gommadiretto.it per la tua auto elettrica?

Di seguito sono riportati alcuni aspetti importanti dei pneumatici disponibili, nel nostro negozio: