Usiamo i cookie. Utilizzando la pagina acconsente al loro impiego.
OK
Stato dell'ordine x
Esci
X
Ha bisogno di aiuto?
La nostra consulenza passo passo per gli pneumatici
Ricerca di pneumatici
Larghezza
Altezza
Diametro
Reifen Finden

Per veicolo
Marca:
Modello:
Tipo di motore:
Tipo di veicolo:

Pneumatici per auto elettriche e ibride

I dati relativi all’aumento delle immatricolazioni ci dicono che le auto elettriche e i veicoli a propulsione ibrida non sono più solo una moda, ma stanno lentamente diventando una parte fissa del mercato. Naturalmente per le auto elettriche (o veicoli elettrici in generale) e ibride servono dei pneumatici speciali.

Cosa considerare quando si scelgono dei pneumatici

Aderenza sicura, elevato comfort di guida e, ciò nonostante, estremamente economico: queste sono le specifiche. Non è un compito facile per l'industria dei pneumatici. Possono essere adatti anche modelli di pneumatici tradizionali con una bassa resistenza al rotolamento (accettabile a partire da valori dell'etichetta AA) e un'elevata capacità di carico. Nel nostro negozio online, possiamo offrirti pneumatici su misura per queste esigenze.

Quali sono gli ultimi pneumatici dei produttori?


Nel tempo si è affermato il detto "alto e stretto" per i pneumatici per auto elettriche. Si riferisce al fatto che sono pneumatici con una circonferenza ampia e un battistrada stretto, ad es. i pneumatici progettati specificamente per le auto elettriche. Alcuni noti produttori ora offrono pneumatici appositi per le auto elettriche:
  • Michelin ePrimacy
    con fino al 7% di autonomia in più per veicoli elettrici, dimensioni dei pneumatici da 15 a 20 pollici
  • Continental EcoContact 6
    minor consumo di carburante, elevato chilometraggio, mescola di silice ad alta tecnologia
  • Hankook Kinergy Eco 2
    Ottimizzato per l'efficienza dei consumi di carburante, ridotto rumore di rotolamento dei pneumatici, migliore trazione sia su superfici bagnate che asciutte
  • Kumho Wattrun VS31
    estremamente leggero grazie all'impiego di materiali all'avanguardia, resistenza al rotolamento ottimizzata per la massima efficienza nei consumi, maneggevolezza silenziosa e confortevole

Requisiti per i pneumatici per auto elettriche


  • Sicurezza
    Come sempre, la regola è: la sicurezza prima di tutto! I pneumatici per auto elettriche devono garantire sia un'aderenza adeguata, sia spazi di frenata ridotti, soprattutto in condizioni meteo avverse. La seconda lettera sull'etichetta del pneumatico - idealmente una A - indica ottime proprietà di frenata in condizioni di bagnato.
  • Bassa resistenza al rotolamento e maggiore capacità di caric
    Le auto elettriche sono generalmente più pesanti, a causa delle enormi batterie che contengono. I pneumatici utilizzati devono quindi saper bilanciare sapientemente da un lato l'aumento del carico e la conseguente aumentata resistenza al rotolamento, dall'altro l’usura delle gomme e il consumo energetico. Alcuni produttori di pneumatici offrono gomme con la marcatura XL per veicoli più pesanti. Raggiungere la resistenza al rotolamento più bassa possibile (classe di efficienza A) resta l'obiettivo, perché è chiaro: minore è la resistenza, maggiore è l'autonomia.
  • Coppia
    A causa della trazione elettrica, all'inizio dell'accelerazione, sui pneumatici dei veicoli elettrici e ibridi agiscono coppie più elevate rispetto a quelle normali per i veicoli a benzina o diesel. Anche questo influisce sul chilometraggio.
  • Bassa rumorosità
    Un basso livello di rumorosità aumenta sicuramente il comfort di guida. Dato che le auto elettriche sono generalmente molto silenziose, anche questo dovrebbe essere tenuto presente quando si scelgono dei pneumatici per questo tipo di veicoli.

Quali pneumatici consiglia gommadiretto.it per la tua auto elettrica?

Di seguito sono riportati alcuni aspetti importanti dei pneumatici disponibili, nel nostro negozio: