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Pneumatici invernali

Quando il freddo gelido dell'inverno comincia a farsi sentire, è fondamentale equipaggiare il proprio veicolo con pneumatici invernali. Questi modelli sono meticolosamente progettati per l'uso a temperature inferiori a zero gradi Celsius e su superfici difficili come neve, ghiaccio, nevischio e fanghiglia. Nonostante la loro somiglianza esteriore con i pneumatici estivi, differiscono significativamente in diversi parametri chiave, che ne esaltano le prestazioni durante l'inverno.

Pneumatici Invernali Copyright: HopsonRoad via Wikimedia Commons

Il segreto della mescola di gomma

I pneumatici invernali si differenziano dai loro omologhi estivi e per tutte le stagioni soprattutto per la composizione della mescola di gomma. Questa mescola deve mantenere l'elasticità in caso di forti gelate, lavorando efficacemente fino a meno 40-50 gradi Celsius, senza perdere densità durante il disgelo. La gomma deve inoltre impedire lo scivolamento su superfici dure come ghiaccio, asfalto bagnato e asciutto.

I composti di biossido di silicio, o silice, sono componenti importanti di questa speciale formulazione, che consente alla gomma di mantenere l'elasticità e l'aderenza al freddo. Produttori come Bridgestone e Yokohama migliorano ulteriormente la mescola di gomma con una struttura porosa. Ciò consente a minuscole cavità di assorbire e rimuovere istantaneamente il microstrato d'acqua scivoloso che si forma a causa dell'attrito del pneumatico sul ghiaccio. Ogni mescola dei pneumatici Yokohama è rivestita con un sottile guscio, i cui bordi funzionano come bordi di trazione in miniatura quando vengono abrasi.

Altri produttori come Toyo incorporano elementi abrasivi microscopici nei loro pneumatici invernali. Toyo ha sviluppato una tecnologia Microbit che incorpora migliaia di gusci di noce frantumati nella mescola del battistrada della serie Observe. Questi gusci di noce agiscono come piccoli spuntoni che scavano nel ghiaccio o nella neve compattata, fornendo maggiore trazione e aderenza. Inoltre, sono biodegradabili e rispettosi dell'ambiente.

Analogamente, la serie Blizzak di Bridgestone, non chiodata, utilizza particelle abrasive nella mescola.

L'intricato disegno del battistrada

Il battistrada degli pneumatici invernali combina un numero significativo di bordi di trazione e un profilo negativo ben sviluppato, che comprende una serie di canali e scanalature. Il disegno assicura che in ogni curva del volante ci sia un numero sufficiente di spigoli perpendicolari al vettore del movimento.

Il profilo negativo favorisce l'autopulizia del pneumatico e il drenaggio di acqua e fango dall'area di contatto. A una velocità di 80 km/h, per evitare l'aquaplaning, un pneumatico deve drenare circa due dozzine di litri d'acqua al secondo. Nonostante la complessità del disegno del battistrada, da solo non è in grado di garantire un comportamento affidabile del pneumatico sulle strade invernali: funziona in combinazione con la mescola di gomma, la carcassa e i chiodi (se presenti).

Il ruolo dei chiodi

Una grande percentuale di pneumatici invernali è dotata di chiodi. Questi sono progettati per migliorare la trazione sulle superfici ghiacciate. Innovazioni come i bordi di trazione multipli sulla punta in carburo e il posizionamento strategico dei chiodi con l'ausilio di calcoli computerizzati, come fa Michelin, possono aumentarne l'efficienza. Il produttore francese di pneumatici utilizza anche una mescola di gomma termoattiva nell'area di alloggiamento dei chiodi, che aumenta le proprietà di penetrazione dei chiodi quando la temperatura scende.

I pneumatici chiodati non sono ammessi in Italia, tranne che per i veicoli immatricolati all'estero che attraversano il Paese. I pneumatici chiodati sono vietati anche in altri Paesi europei, come Germania, Polonia, Belgio e Paesi Bassi. In alcuni Paesi, i pneumatici chiodati sono consentiti solo in determinati periodi dell'anno o a determinate condizioni, come i limiti di velocità o la segnaletica stradale. Questo tipo di pneumatici è molto diffuso nei Paesi nordici, dove garantisce una migliore aderenza sulle strade ghiacciate.

Struttura della carcassa

La carcassa di un pneumatico invernale deve distribuire uniformemente il carico nell'area di contatto, considerando l'elevato numero di tasselli e la gomma morbida. Deve inoltre essere resistente al gelo e agli sbalzi di temperatura. Come precauzione contro gli oggetti invisibili sulle strade innevate o fangose, alcuni produttori aumentano la resistenza della carcassa e rinforzano i fianchi.

Prestazioni dei pneumatici invernali su strada

Il battistrada morbido dei pneumatici invernali, anche se dotato di elementi leganti tra i tasselli e le lamelle, è meno denso dei modelli estivi. Pertanto, sull'asfalto asciutto, i pneumatici invernali possono risultare inferiori a quelli estivi nelle dinamiche di accelerazione e frenata e nella velocità di marcia, anche a parità di indice di velocità.

In conclusione, quando si presentano le condizioni invernali, è fondamentale equipaggiare il proprio veicolo con pneumatici invernali. Comprendendo le complessità del loro design e del loro funzionamento, potrete apprezzare la maggiore sicurezza e le prestazioni che offrono. Se siete alla ricerca di pneumatici invernali affidabili, visitate Gommadiretto.it per trovare una varietà di opzioni adatte alle vostre esigenze.

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