Stato dell'ordine x
Esci

0694806120

"Italy’s Best Customer Services 2022-2023 - gommadiretto.it è il preferito dai clienti per le «Gomme auto e moto»" - corriere.it.
X
Ha bisogno di aiuto?
La nostra consulenza passo passo per gli pneumatici
Ricerca di pneumatici
Larghezza
Altezza
Diametro
Reifen Finden
Leggere i valori del pneumatico attuale 

Per veicolo
Marca:
Modello:
Anno di costruzione / tipo:
Serie / versione:

Zip Code

or

City

Pneumatici supereconomici? Eccoli qua!

Tempi di consegna veloci
Più di 4.600 officine partner
Politica di restituzione entro 30 giorni


Pneumatici estivi

È noto che la gomma stagionale presenta una serie di caratteristiche chiave che le consentono di resistere alle sollecitazioni di determinate condizioni di temperatura e tipi di superficie. Queste includono il tipo di battistrada e la composizione della mescola di gomma. Ad esempio, per la stagione calda è necessario scegliere pneumatici estivi che consentano di ottenere il massimo comfort di guida su strade asciutte e bagnate, a diverse velocità e su qualsiasi tipo di superficie stradale. Quali sono i pneumatici per l'estate?

Pneumatici estivi Italy Copyright: candy1812 – Fotolia

Caratteristiche degli pneumatici estivi: composizione della mescola, battistrada e finalità

È grazie a questi parametri che la gomma estiva si differenzia dai modelli invernali. La mescola dei componenti estivi contiene additivi speciali che consentono di mantenere il necessario livello di rigidità alle alte temperature ambientali e all'asfalto. Inoltre, la formula della mescola di gomma è progettata in modo tale che il pneumatico non perda le proprietà chiave durante le fluttuazioni di temperatura durante le precipitazioni. I pneumatici estivi sono resistenti all'usura, hanno una bassa resistenza al rotolamento e quindi un buon risparmio di carburante.

Il battistrada dei pneumatici estivi è meno espressivo e profondo di quello dei campioni invernali. Le lamelle sono poche e il tipo di disegno è significativamente diverso. Tuttavia, i componenti per l'estate hanno un sistema di drenaggio ben studiato, formato da complessi di canali e scanalature. Essi rimuovono rapidamente ed efficacemente l'umidità dall'area di contatto, il che consente di ridurre il rischio di aquaplaning.

Tipi di battistrada degli pneumatici estivi

Esistono diversi tipi di battistrada nei pneumatici estivi. Ognuno di essi ha un proprio scopo, caratteristiche e vantaggi. Il battistrada degli pneumatici estivi può essere:

  • Simmetrico classico: Il più comune e versatile, offre alte prestazioni anche su strade asciutte. Economico e adatto a un'ampia gamma di consumatori.
  • Simmetrico direzionale: Offre elevata stabilità direzionale su asfalto bagnato, ma potrebbe avere un livello di rumore piuttosto elevato.
  • Asimmetrico: Richiede attenzione nella corretta posizione di montaggio, offre una guida più sicura e stabile e un avanzamento più morbido. Rimuove rapidamente l'umidità dall'area di contatto.

Pneumatici estivi a basso profilo: pro e contro

Un discorso a parte meritano gli pneumatici a basso profilo. Si distinguono per una buona stabilità direzionale e una manovrabilità sicura. Inoltre, non si scaldano praticamente mai. Per gli amanti della guida veloce, l'acquisto di pneumatici estivi a basso profilo sarà una soluzione eccellente. È giusto citare gli svantaggi di questi modelli di pneumatici. Non sempre riescono a superare con successo il fondo stradale di bassa qualità, il che è particolarmente rilevante per le condizioni stradali. Ad alta velocità gli pneumatici potrebbero non sopportare l'impatto con buche o dossi, che porterebbe non solo al danneggiamento del pneumatico stesso, ma anche alla deformazione dei cerchi. I pneumatici a basso profilo sono quindi adatti solo per strade ben tenute e piane.

Dimensioni: cosa cercare quando si scelgono gli pneumatici estivi

Se decidete di acquistare uno pneumatico estivo, dovete ricordare che la scelta va fatta in base alle dimensioni. Questo è il primo e, forse, il più elementare parametro a cui prestare attenzione. La dimensione comprende concetti quali:

  • Larghezza;
  • Altezza del profilo;
  • Tipo di costruzione;
  • Diametro della sede o diametro interno.

Per sapere quali sono le dimensioni degli pneumatici adatti al vostro veicolo, potete consultare gli adesivi all'interno del veicolo o il manuale di istruzioni del veicolo. Potete anche rivolgervi a uno specialista per sapere quale misura di pneumatici è necessaria per la vostra auto.

Inoltre, tutte le informazioni necessarie si trovano sui fianchi dei pneumatici stessi. Qui è possibile vedere le marcature corrispondenti. Ad esempio: 195/65 R16, dove 195 indica la larghezza del pneumatico in millimetri, 65 - la percentuale dell'altezza del profilo rispetto alla larghezza, R indica che siamo di fronte a un pneumatico radiale e 16 è il diametro interno in pollici.

È molto importante acquistare pneumatici estivi di dimensioni che corrispondano perfettamente ai parametri della vostra auto e ai requisiti della casa automobilistica. In caso contrario, i pneumatici si usureranno rapidamente e potranno provocare un guasto al veicolo o addirittura un incidente stradale.

I produttori più popolari di gomma estiva

Il mercato moderno offre molte opportunità di acquistare gomma estiva dai marchi leader a livello mondiale. Le aziende europee Continental, Michelin e Pirelli sono ampiamente rappresentate qui. È inoltre possibile acquistare con profitto i pneumatici dei produttori asiatici Bridgestone, Yokohama, Hankook. Le aziende americane Goodyear, Cooper e molte altre meritano attenzione. Tutte occupano posizioni di primo piano nel settore e forniscono prodotti di altissima qualità.

Come determinare il grado di usura dei pneumatici estivi

Come qualsiasi altro prodotto, anche i pneumatici per auto hanno la tendenza a consumarsi. E non è sempre il prezzo degli pneumatici estivi il fattore determinante. Per capire se il battistrada si è rovinato, bisogna prestare attenzione agli speciali indicatori di colore di cui sono dotati alcuni modelli di pneumatici. Se non sono disponibili, potete misurare voi stessi la profondità del battistrada con un righello. Dovrebbe essere di almeno 1,6 mm. Infine, potete recarvi in un'officina per farvi misurare la profondità delle scanalature e l'uniformità dell'usura del pneumatico con un'attrezzatura speciale.

In conclusione, l'acquisto di pneumatici estivi è una scelta importante per garantire la sicurezza durante la guida estiva. Su Gommadiretto.it, puoi trovare pneumatici estivi delle marche più famose a prezzi competitivi. Abbiamo un vasto assortimento e specialisti pronti ad aiutarti nella scelta. Acquista i pneumatici estivi giusti per i tuoi viaggi estivi sicuri e confortevoli!

IVA e spese di spedizione sono già comprese nel prezzo.