Stato dell'ordine x
Esci

0039 06948061200039 0694806120

X
Ha bisogno di aiuto?
La nostra consulenza passo passo per gli pneumatici
Ricerca di pneumatici
Larghezza
Altezza
Diametro
Reifen Finden

Per veicolo
Marca:
Modello:
Anno di costruzione / tipo:
Serie / versione:

Guida all’avventura di General Tire per 4x4 e SUV

Il moderno veicolo a quattro ruote motrici è sia vero proprio stile di vita che un simbolo di indipendenza. Se da un lato ci siamo allontanati dagli inizi strettamente utilitaristici dei primi veicoli 4x4, dall’altro molte persone hanno mantenuto il loro amore per la natura selvaggia. I produttori di veicoli hanno risposto a quest’esigenza raffinando la trazione integrale. In passato, infatti, tutto doveva essere controllato manualmente, accompagnato da sabbia e sporcizia, ma ora ci sono comodi sedili ed elettronica ovunque. Per tutte le sfide che possiamo incontrare in fuoristrada, ora abbiamo una serie di semplici pulsanti per rispondervi.
Per tenere il passo con questa tendenza, l'industria dei pneumatici ha prodotto una gamma di pneumatici speciali che coprono tutti gli usi possibili: dall'uso 100/0 solo su superfici stradali a pneumatici speciali per dei fuori strada estremi; e, naturalmente, anche per tutti gli altri possibili usi oltre questi.

Guidare un 4x4 in sicurezza

Per prima cosa, si dovrebbe sempre indossare la cintura di sicurezza, tranne quando si guida in acque profonde. Tutti i finestrini devono essere chiusi per 2/3 per mantenere i passeggeri al sicuro nel veicolo e per proteggerli dai rami. L'unico momento in cui i finestrini dovrebbero essere aperti è prima di guidare attraverso l'acqua. È inoltre importante regolare il sedile più vicino del normale al volante (circa 60 mm) in modo da avere una buona presa sul volante e una migliore visuale intorno al veicolo.
Quando si guida in fuoristrada, è importante non appoggiare i pollici sulla parte interna del volante. Durante la guida su grandi solchi o buche, il volante potrebbe girare improvvisamente, ferendovi o addirittura causando una lussazione del pollice.
I veicoli a trazione integrale non si comportano allo stesso modo delle autovetture convenzionali quando si è in curva. A causa del loro centro di gravità più alto, i veicoli 4x4 possono ribaltarsi più facilmente delle autovetture convenzionali in caso di curve molto veloci. Questo vale sia per le strade di ghiaia che per quelle asfaltate.

Pressione degli pneumatici per veicoli fuoristrada

La riduzione della pressione del pneumatico aumenta l'area di contatto sul suolo del pneumatico. La pressione esercitata dal pneumatico sulla superficie si riduce, perché il peso del veicolo è distribuito su un'area più grande. Questa riduzione della pressione degli pneumatici porta a un miglioramento della trazione. Tuttavia, bisogna tenere presente che questo ridurrà la distanza da terra e aumenterà il rischio di danneggiare i fianchi degli pneumatici. Inoltre, la riduzione della pressione di gonfiaggio degli pneumatici modifica le caratteristiche di sterzata e di maneggevolezza del veicolo.
Ecco perché è importante conoscere il proprio veicolo da cima a fondo. Non abbiate paura di sporcarvi le mani e di dare un’occhiata anche sotto il vostro veicolo:
  • Quali sono i punti più bassi?
  • Cosa potrebbe essere danneggiato?
  • Quanto sono alte le prese d'aria e gli sfiati per il cambio e i differenziali?
Tenete a mente queste cose quando guidate fuori strada.

Tenere sempre sotto controllo il veicolo

general-tire
  • Iniziate con i vostri pneumatici. Controllate che non siano danneggiati e controllate la pressione dei pneumatici "a freddo" prima di guidare per avere una lettura corretta. Investite in un buon strumento di misurazione e in un buon compressore - entrambi sono essenziali per una guida sicura in fuoristrada.
  • Assicuratevi di avere abbastanza carburante per tutta la durata del viaggio, tenendo conto che le salite ripide richiedono più carburante della media.
  • In caso di viaggi più lunghi, controllate tutti i livelli dei fluidi (olio, liquido di raffreddamento e acqua dell'impianto tergicristalli) e tenete con voi i ricambi per il rabbocco.
  • Imparate i limiti del vostro veicolo e dei suoi accessori. Controllate il gioco dei paraurti, dei ganci di traino, delle piastre di protezione antincastro o dei gradini laterali.
  • Familiarizzate con i diversi sistemi del vostro veicolo. Imparate a passare da una modalità all'altra di trazione integrale e cercate di capire a quali situazioni è adatta ciascuna di queste diverse modalità di impostazione.
  • Assicuratevi di sapere come attivare e disattivare sistemi come il controllo della stabilità, il controllo della discesa in collina, il blocco del differenziale. Fatevi spiegare da un istruttore esperto come funziona il vostro veicolo. Se seguirete le sue spiegazioni, potrete godervi al massimo le vostre avventure fuori strada. Non abbiate mai paura di chiedere consiglio.

Consigli per la guida di 4x4

Ostacoli

Se incontrate un ostacolo, dovreste seguire i seguenti punti:
  • Determinare il punto di entrata e di uscita dell'ostacolo.
  • Eseguire un'ispezione visiva dell'ostacolo.
  • Assicurarsi di selezionare la marcia corretta e decidere se usare una marcia lunga o corta e se utilizzare il blocco del differenziale.
  • Poi, decidi se il tuo veicolo 4x4 è in grado di affrontare l'ostacolo.

Trazione

La perdita di trazione può di solito essere attribuita ai seguenti fattori:
  • Non abbastanza corsa delle sospensioni (una ruota fuori dal terreno)
  • Aver usato la marcia sbagliata
  • Aver usato troppo acceleratore
  • Pressione dei pneumatici sbagliata
Se il vostro veicolo diventa instabile o sbanda, sterzate sempre in discesa e mantenete l'acceleratore costante.

Pendenze in salita

  • A seconda della pendenza, selezionate la prima o la seconda marcia a basso numero di giri.
  • Assicuratevi che le ruote anteriori siano rivolte in avanti.
  • Accelerate immediatamente per guadagnare velocità per la salita.
  • Riducete la pressione dell'acceleratore se le ruote iniziano a girare durante la salita per recuperare la trazione.
  • Una combinazione di acceleratore e trazione dovrebbe essere mantenuta durante una salita, ancora di più durante le transizioni.
  • Usate solo il freno a pedale, niente frizione.
  • Quando il motore si ferma, lasciate la marcia inserita nel veicolo.
general-logo

Sia che stiate guidando su strade asfaltate o su terreni inesplorati, non ci sono limiti con General Tire. General Tire, un marchio Continental con oltre 100 anni di esperienza nell'industria dei pneumatici, è uno dei principali produttori di pneumatici e offre prodotti affidabili per tutti i tipi di veicoli. General Tire ha pneumatici per ogni tipo di terreno. Approfittate del leggendario successo della serie battistrada General Grabber 4x4. Non vi resta che scegliere i vostri pneumatici e noi li consegneremo direttamente alla vostra officina o a casa vostra!