Il moderno veicolo a quattro ruote motrici è sia vero proprio stile di vita che un simbolo di indipendenza. Se da un lato ci siamo allontanati dagli inizi strettamente utilitaristici dei primi veicoli 4x4, dall’altro molte persone hanno mantenuto il loro amore per la natura selvaggia. I produttori di veicoli hanno risposto a quest’esigenza raffinando la trazione integrale. In passato, infatti, tutto doveva essere controllato manualmente, accompagnato da sabbia e sporcizia, ma ora ci sono comodi sedili ed elettronica ovunque. Per tutte le sfide che possiamo incontrare in fuoristrada, ora abbiamo una serie di semplici pulsanti per rispondervi.
Per tenere il passo con questa tendenza, l'industria dei pneumatici ha prodotto una gamma di pneumatici speciali che coprono tutti gli usi possibili: dall'uso 100/0
solo su superfici stradali a pneumatici speciali per dei fuori strada estremi; e, naturalmente, anche per tutti gli altri possibili usi oltre questi.
Guidare un 4x4 in sicurezza
Per prima cosa, si dovrebbe sempre indossare la cintura di sicurezza, tranne quando si guida in acque profonde. Tutti i finestrini devono essere chiusi per 2/3 per mantenere i passeggeri al sicuro nel veicolo e per proteggerli dai rami. L'unico momento in cui i finestrini dovrebbero essere aperti è prima di guidare attraverso l'acqua. È inoltre importante
regolare il sedile più vicino del normale al volante (circa 60 mm) in modo da avere una buona presa sul volante e una migliore visuale intorno al veicolo.
Quando si guida in fuoristrada,
è importante non appoggiare i pollici sulla parte interna del volante. Durante la guida su grandi solchi o buche, il volante potrebbe girare improvvisamente, ferendovi o addirittura causando una lussazione del pollice.
I veicoli a trazione integrale non si comportano allo stesso modo delle autovetture convenzionali quando si è in curva.
A causa del loro centro di gravità più alto, i veicoli 4x4 possono ribaltarsi più facilmente delle autovetture convenzionali in caso di curve molto veloci. Questo vale sia per le strade di ghiaia che per quelle asfaltate.
Pressione degli pneumatici per veicoli fuoristrada
La riduzione della pressione del pneumatico aumenta l'area di contatto sul suolo del pneumatico. La pressione esercitata dal pneumatico sulla superficie si riduce, perché il peso del veicolo è distribuito su un'area più grande. Questa riduzione della pressione degli pneumatici porta a un miglioramento della trazione. Tuttavia, bisogna tenere presente che questo ridurrà
la distanza da terra e aumenterà il rischio di danneggiare i fianchi degli pneumatici. Inoltre, la riduzione della pressione di gonfiaggio degli pneumatici modifica le caratteristiche di sterzata e di maneggevolezza del veicolo.
Ecco perché è importante conoscere il proprio veicolo da cima a fondo. Non abbiate paura di sporcarvi le mani e di dare un’occhiata anche
sotto il vostro veicolo:
- Quali sono i punti più bassi?
- Cosa potrebbe essere danneggiato?
- Quanto sono alte le prese d'aria e gli sfiati per il cambio e i differenziali?
Tenete a mente queste cose quando guidate fuori strada.