Stato dell'ordine x
Esci

0039 06948061200039 0694806120

Domande frequenti

Etichetta europea dei pneumatici: Rumorosità

Il simbolo dell'altoparlante indica il rumore che un pneumatico produce quando rotola sulla strada. Questo rumore è misurato in decibel (dB). Il rumore emesso dai pneumatici influisce sul livello di rumorosità generale del veicolo. Non influenza solo il comfort di guida, ma anche il livello di rumorosità nell'ambiente circostante. Più numerosi sono i simboli delle onde nere, più rumoroso è il pneumatico.
Il rumore da rotolamento di un pneumatico (da A a C) è semplicemente la rumorosità che il pneumatico raggiunge quando si guida. L'etichetta europea dei pneumatici indica il livello del rumore di rotolamento in decibel. Oltre alle informazioni fornite dall'etichetta europea dei pneumatici, quando si acquista un pneumatico è necessario tenere conto di altri fattori, come la durata e la qualità del pneumatico.
I pneumatici progettati per condizioni di neve pesante presentano sul fianco il simbolo "3 cime e neve" o "alpino". I pneumatici invernali nordici, da utilizzare su superfici ghiacciate, hanno un nuovo simbolo che rappresenta una stalagmite di ghiaccio.
Questa classificazione corrisponde al valore limite standard dell'UE secondo la Direttiva "2001/43 / CE", valida fino al 10/2012 e aggiornata dal 2020 con valore legale dal 2021.