Guida sportiva su strade bagnate o asciutte. Per auto con prestazioni elevate.
SportControl 2 è il pneumatico UHP migliorato e studiato per la guida sportiva. Fate affidamento sul breve tempo di frenata sull’asciutto e sull’eccellente controllo sul bagnato. Potrete inoltre godere di un consumo di carburante ridotto.
Guida sportiva su strade bagnate e asciutte.
Impronta del battistrada ottimizzata per un chilometraggio superiore
tecnologia tedesca ad un prezzo straordinario
Minor spazio di frenata sull’asciutto
Frenare quando serve. Il design avanzato del battistrada consente una distribuzione equilibrata della pressione ed offre una migliore aderenza tra il pneumatico e la strada.
Controllo ottimale sul bagnato
Guidate con la massima sicurezza quando conta di più. Le numerose scanalature Aquaflow consentono un efficace scarico dell’acqua, mentre la mescola in silice fornisce trazione su strade bagnate.
Guida sportiva su strade asciutte
Massime prestazioni per vetture sportive. Le ampie e solide spalle esterne riducono la deformazione del battistrada e consentono una guida più precisa in curva.
Chilometraggio elevato
L’impronta ottimizzata del battistrada e il design delle scolpiture (nere, ampie, solide) riducono l’usura e permettono un elevato chilometraggio.
Ridotto consumo di carburante
La tecnologia di costruzione della mescola progettata per questo pneumatico riduce la perdita di energia e consente di ridurre i consumi nel corso della vita del pneumatico.
Etichetta UEIn evidenza nella dimensione selezionata - SportControl 2
C
Risparmio di carburante possibile con questi pneumatici
A
A seconda del veicolo e delle condizioni spazio di frenata fino al 30% più corto rispetto alla classe di aderenza sul bagnato “F”
71dB
Ridotto rumore degli pneumatici in caso di rotolamento
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Recensioni dei clienti SportControl2
Una media di 319 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
N/A
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
10.399
27.11.2022 di Carlo Buona gomma nel complesso, meno rumorosa della precedente in uso (Bridgestone) e con buona tenuta con stile di guida normale. Unica pecca che ho notato nel bagnato con temperatura fredda, ma erano gli ultimi giorni prima del cambio con quelle invernali
22.11.2019 di Adriano Caputi Tiene bene la strada in ogni condizione, sulla pioggia un pó di instabilità in accelerazione in curva, con trazione posteriore.
20.10.2019 di Sauro Pneumatico molto silenzioso ma al contempo con un’ottima aderenza, anche sul bagnato da sicurezza. Ottimo anche il consumo della gomma, più lento di quanto mi aspettassi!
08.07.2019 di Antonio Ho trovato delle gomme silenziose, si sente poco il rotolamento, hanno una buona tenuta di strada sia sul bagnato (provate in viaggio) che sull'asciutto (provate in viaggio), anche in frenata sul bagnato si comportano bene. Ho scritto probabilmente a ricomprarle perché ancora non so quanti Km mi fa.
Il mio stile di guida è tranquillo, ci tengo sia alla sicurezza della mia auto che al resto
*I prezzi di listino, se disponibili, forniscono una base netta per il calcolo dei prezzi di vendita tra i produttori di pneumatici e i loro distributori. In nessun caso si tratta di prezzi di vendita pagati o pagati abitualmente.
**I prezzi si applicano (salvo diversa indicazione) per articolo e includono IVA e costi di spedizione entro Italia ma più tasse ECO.