Migliori risultati nei test rispetto alla concorrenza
Resistenza all'aquaplaning per l'intero ciclo di vita Resistenza all'aquaplaning per l'intero ciclo di vita. Con il passare del tempo, le scanalature si evolvono per garantire costantemente la dispersione dell'acqua.
Migliore aderenza sulla neve Migliore aderenza sulla neve grazie alle numerose lamelle presenti al centro del battistrada. Le lamelle esercitano tra loro un'influenza reciproca nel punto di intersezione, stimolando l'apertura, per garantire una migliore aderenza.
Riduzione dello spazio di frenata e migliore maneggevolezza su asciutto Riduzione dello spazio di frenata e migliore maneggevolezza su asciutto. Deformazione ridotta del pneumatico durante le sterzate più impegnative grazie ai blocchi robusti della cintura e della spalla
Etichetta UEHighlights - Vector 4 Seasons Gen-3
C
Risparmio di carburante possibile con questi pneumatici
B
Sicurezza e affidabilità sulle strade bagnate, spazi di frenata percettibilmente ridotti
69dB
Volume degli pneumatici nella media, sviluppo di rumore esterno moderato
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
Con l’ordinanza no. 1222/2009, l’Unione Europea ha introdotto l’etichettatura UE degli pneumatici, a carattere impegnativo e identico per tutti gli stati membri dell’UE. Questa si applica nel caso degli pneumatici di autovetture, furgoni leggeri e pesanti, fabbricati dopo il 01.07.2012. Gli pneumatici sono classificati nell’etichettatura dei pneumatici UE secondo tre caratteristiche di performance: l’efficienza del combustibile(lettere da A a G), l’aderenza a umido (lettere da A a G) ed esterna emissione rumore (decibel).
Non sono interessati dall’etichettatura pneumatici UE come segue: pneumatici rivestiti, pneumatici professionali Off-Road, pneumatici da gara, pneumatici dotati con dispositivi integrati per migliorare la trazione quali pneumatici con borchie (spikes), pneumatici di riserva del tipo T, pneumatici speciali per il montaggio sui veicoli immatricolati prima del care 1 ottobre 1990, pneumatici con indice di velocità massimale ammessa di 80 km/h, pneumatici con cerchioni avendo un diametro nominale inferiore o uguale di 254 mm oppure superiore uguale di 635 mm. . Con questa ordinanza, l’UE intende promuovere, da una parte, l’efficienza economica ed ecologica nel traffico stradale e di far incrementare la sicurezza sulla strada e, d’altra parte, di offrire al consumatore più di trasparenza per ciò che riguarda il prodotto, servendo anche come aiuto attivo nel prendere delle decisioni in merito.
Gli specialisti mettono in discussione o il fatto che l’etichetta dello pneumatico UE rifletta troppo poche caratteristiche del prodotto. Gli pneumatici presentano molto più caratteristiche del prodotto, importanti e rilevanti per la sicurezza, quali lo slittamento sull’acqua, la stabilità di rullaggio, la durata di vita, le caratteristiche frenanti sulla strada carrozzabile secca e umida, il comportamento in condizioni invernali e.a. I fabbricanti di pneumatici richiamano l’attenzione sul fatto che gli esiti delle prove svolte da varie istituzioni e riviste specialistiche restano ancora un mezzo molto importante d’informazione per il consumatore finale. Queste provano di regola non solamente le tre caratteristiche di prodotto, iscritte sull’etichetta dello pneumatico UE, ma anche fino a 11 altre caratteristiche del prodotto, rilevanti per la sicurezza.
*I prezzi si applicano (salvo diversa indicazione) per articolo e includono IVA e costi di spedizione entro Italia ma più tasse ECO.