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Misurare il battistrada dei pneumatici: come farlo correttamente

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Che si tratti di pneumatici invernali, estivi o per tutte le stagioni: la profondità del battistrada è decisiva per la maneggevolezza dell'auto. Per garantire una guida sicura, la legge prevede una profondità minima del battistrada. Tuttavia, organizzazioni come l'ADAC raccomandano qualcosa di diverso... Scoprite nella seguente guida come misurare correttamente la profondità del battistrada dei vostri pneumatici e quando è necessario cambiarli.

Qual è la profondità minima del battistrada dei pneumatici?

La legge stabilisce il numero di millimetri di profondità del battistrada oltre il quale è obbligatorio cambiare gli pneumatici: si tratta esattamente di 1,6 mm. Per creare una standardizzazione generale, le specifiche sono valide in tutta Europa. A titolo di confronto, i pneumatici nuovi hanno una profondità del battistrada compresa tra 6 e 8 mm, a seconda del produttore e del tipo.

In linea di principio, sia i professionisti del pneumatico che le associazioni automobilistiche concordano sul fatto che i pneumatici con questa profondità di battistrada hanno perso da tempo troppa aderenza. Si raccomandano invece i seguenti valori di profondità del battistrada per i pneumatici dell'auto:

  • Profondità minima del battistrada consigliata per i pneumatici estivi: 3 millimetri
  • Profondità minima del battistrada consigliata per pneumatici invernali e per tutte le stagioni: 4 millimetri.

Questi dati sono ben al di sopra della profondità minima del battistrada richiesta dalla legge.

Dove si misura la profondità minima del battistrada?

Esistono diversi modi per verificare la profondità del battistrada degli pneumatici attualmente in uso sulla vostra auto. È importante sapere che la misurazione riguarda principalmente il battistrada, ovvero la parte del pneumatico che è sempre a contatto con il terreno. Sono disponibili le seguenti opzioni:

Misurazione_profondita_battistrada

  • Pneumatici estivi: utilizzare la moneta da un euro per orientarsi sulla profondità minima del battistrada raccomandata da associazioni e professionisti. Il bordo color oro della moneta corrisponde esattamente a 3 mm. Se scompare completamente, il battistrada del pneumatico è in ordine e consente di guidare in sicurezza.
  • Pneumatici invernali e per tutte le stagioni: utilizzate una moneta da due euro per verificare se la profondità del battistrada rientra ancora nell'intervallo raccomandato di oltre 4 mm, poiché il bordo a gradini è esattamente di questa larghezza.
  • Gli indicatori di usura posizionati direttamente sui pneumatici forniscono un aiuto molto affidabile. Sono noti anche con l'abbreviazione TWI (Tread Wear Indicator). Si tratta di 6 barre ben visibili integrate nelle scanalature principali del battistrada nella zona del battistrada. Se le barre e i tasselli del battistrada si trovano allo stesso livello, significa che la profondità minima del battistrada è stata raggiunta o addirittura è scesa al di sotto.
  • Un'altra alternativa è quella di utilizzare dispositivi di misurazione per verificare in modo relativamente affidabile se la profondità prescritta del battistrada di 1,6 millimetri è già stata raggiunta o si trova ancora nella zona verde.

È possibile acquistarli presso i rivenditori specializzati. L'investimento è gestibile e vale la pena se si vuole controllare regolarmente la profondità minima del battistrada su diverse auto. Inoltre, l'usura dei singoli pneumatici del veicolo può variare.

La profondità del battistrada deve essere misurata regolarmente

Realisticamente parlando, ogni millimetro della profondità minima del battistrada degli pneumatici è importante non appena si guida il veicolo. Come è stato dimostrato in diversi test, un battistrada troppo basso ha un effetto negativo sulla sicurezza di guida in caso di aquaplaning, neve e in tutte le altre condizioni atmosferiche della strada. Tra questi:

  • Lo spazio di frenata: Se la profondità del battistrada degli pneumatici diminuisce, è inevitabile aspettarsi uno spazio di frenata più lungo. Secondo l'ADAC, ad esempio, i pneumatici invernali nuovi perdono circa il 15% della loro potenza di frenata sulla neve con una profondità residua del battistrada di 4 mm.
  • L'aquaplaning è altrettanto problematico con i pneumatici estivi: i nuovi pneumatici galleggiano molto più tardi rispetto a quelli con una profondità del battistrada raccomandata di 3 millimetri. Il galleggiamento significa che le scanalature e le lamelle del battistrada non sono più in grado di spostare l'acqua a sufficienza. È ovvio che il comportamento di guida si deteriora ulteriormente quanto più ci si avvicina alla profondità minima prescritta del battistrada.

Con i pneumatici invernali, ciò può avere conseguenze fatali se si viaggia in regioni caratterizzate da forti nevicate e condizioni di ghiaccio.

Cosa succede se guido con pneumatici usurati?

Se i vostri pneumatici estivi, invernali e per tutte le stagioni hanno  raggiunto o addirittura sono scesi al di sotto della profondità minima legale del battistrada, questo non solo influisce sulla vostra sicurezza alla guida. Potreste incorrere in una multa di importo variabile, a seconda della situazione. Se siete il proprietario del veicolo, gli importi aumentano ancora.

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Che si tratti di pneumatici per tutte le stagioni, invernali o estivi, abbiamo i pneumatici giusti praticamente per ogni tipo di veicolo, dalle auto e i camper ai camion.

Oltre alla profondità minima del battistrada, anche l'età dei pneumatici gioca un ruolo importante: La sostituzione è consigliata al massimo dopo 6 anni, poiché la mescola di gomma non solo subisce l'abrasione, ma perde anche qualità a causa delle diverse condizioni atmosferiche. L'età del pneumatico può essere identificata dal numero DOT riportato sul fianco del pneumatico. È composto da quattro cifre che indicano l'anno e la settimana di produzione del pneumatico.