Stato dell'ordine x
Esci

0694806120

"Italy’s Best Customer Services 2022-2023 - gommadiretto.it è il preferito dai clienti per le «Gomme auto e moto»" - corriere.it.

Cura degli interni dell'auto

La maggior parte degli automobilisti si reca all'autolavaggio una volta ogni qualche settimana, pulisce i tappetini, e rimuove la maggior parte della sporcizia all'interno dell'abitacolo con l'aspirapolvere a gettoni. Fatto! Ma la macchina non è davvero pulita... Macchie e polvere possono essere rimossi solo con una profonda pulizia degli interni dell'auto. Soprattutto dopo l'inverno dovresti fare una pulizia profonda, una sorta di "pulizie di primavera" nella tua auto. Per questo ti serviranno alcuni strumenti e di un po' di tempo, ma l'investimento vale la pena. In particolare vanno pulite le seguenti zone della macchina:

  1. Finestrini
  2. Cruscotto e pannelli delle portiere
  3. Bagagliaio

Nel caso ideale hai abbastanza spazio nel garage di casa per effettuare la pulizia, e hai anche una presa di corrente per l'aspirapolvere. Prima passa l'aspirapolvere all'interno e nel bagagliaio. In alternativa, puoi utilizzare un aspirapolvere a gettoni presso un distributore di benzina o un autolavaggio: di solito possono essere utilizzati per diversi minuti per 50 centesimi. Puoi anche sbattere tappeti e tappetini con un oggetto solido per fare uscire lo sporco. Se questo non basta, puoi lavarli in lavatrice. Mentre passi l'aspirapolvere, non dimenticare le fessure tra il sedile posteriore e la superficie del sedile: le briciole e le particelle di cibo possono accumularsi qui. Dopo tutto, molti di noi utilizzano l'auto non solo per guidare.

Informazioni di base per la pulizia degli interni

Innenreinigung

Qualunque sia la parte dell'auto che stai pulendo, dovresti evitare l'uso di sostanze chimiche aggressive. I detergenti che contengono alcool o cloro possono corrodere le finiture e i tessuti, lasciando delle brutte zone scolorite. Procurati invece detergenti delicati o prodotti speciali da un rivenditore di parti e accessori auto. Spesso è sufficiente dell'acqua tiepida, magari con l'aggiunta di un po' di detergente, e dei panni in microfibra umidi o asciutti. Così i finestrini saranno puliti e il panno in microfibra eviterà la formazione di striature e di aloni. E non dimenticarti dei fari.

Se non sei convinto, lasciare la pulizia a un esperto, in particolare se la macchina ha i sedili in pelle. Molti autolavaggi offrono non solo il lavaggio esterno, ma anche la pulizia degli interni. Questa è caldamente consigliata se si fuma in macchina: un trattamento con ozono può servire contro i batteri che causano odori, ma non sempre è efficace. Altri odori possono essere eliminati lasciando una ciotola di acqua e aceto in macchina durante la notte.

Pulizia dei finestrini

Pulire i finestrini è più facile e meno complicato che pulire i sedili. Per questo di solito è sufficiente per strofinare i vetri con un panno in microfibra e con un normale detergente per vetri. Per prima cosa spruzza dell'acqua sui vetri. Questo sciacqua via le particelle come la sabbia, che possono lasciare abrasioni sul vetro durante la pulizia. Rimuovi le macchie di insetti con acqua e con una speciale spugna per insetti.

Dopo aver spruzzato il detergente per vetri, strofina il finestrino con un panno asciutto (non con la carta di giornale!): questo evita la formazione di striature che possono ostacolare la visibilità quando il sole è basso o davanti a luci abbaglianti. Se il lunotto posteriore ha la funzione di riscaldamento incorporato, strofina solo nel senso della lunghezza.

È una buona idea lasciare il finestrino laterale leggermente aperto in modo da poter pulire i bordi superiori. Quando hai finito con il lato esterno, puoi pulire il lato interno. La pulizia del parabrezza è difficile perché è molto inclinato; è più semplice dal sedile del passeggero.

Se non hai tempo di pulire a fondo i finestrini, sfrutta il tempo di attesa quando fai rifornimento per pulire almeno l'esterno. Vicino alla pompa di benzina di solito c'è un secchio con dell'acqua (più o meno pulita) e un utensile lavavetri. Questo attrezzo ha un lato di spugna che va utilizzato per primo; poi passa il vetro pulito con il lato di gomma del lavavetri, dall'alto verso il basso. Puoi eliminare il resto dell'acqua con un tovagliolo di carta.

Putzlappen

Cruscotto e abitacolo

Col tempo la polvere si accumulerà sul cruscotto e sulle altre parti di plastica interne. Non è un bello spettacolo. Spesso l'acqua tiepida è sufficiente per pulire l'abitacolo. Fai attenzione con i detergenti liquidi perché possono rovinare la plastica. Per lo sporco pesante, aggiungi all'acqua un po' (!) di sapone per i piatti. Puoi acquistare speciali spray per l'abitacolo superfici opache e lucide. Fai attenzione al volante: il detergente può corrodere la cucitura del vano dell'airbag.

In ogni caso, utilizza un panno in microfibra e senza lanugine, e assicurati che sia umido ma non fradicio. Risciacqualo sistematicamente. Fai attenzione a non esporre all'umidità gli interruttori e altri componenti elettronici nel pannello centrale. È meglio usare un panno asciutto e un pennello o un batuffolo di cotone per i punti difficili da raggiungere, come le prese d'aria. Oltre al cruscotto e alle bocchette, altre parti in plastica, come il vano portaoggetti e il portacenere, possono essere puliti allo stesso modo.

Pulizia del bagagliaio e dei tappetini

In molte auto il bagagliaio è particolarmente sporco. Qui infatti vengono solitamente trasportate tutte le cose (che a volte sono sporche) e spesso è il posto preferito del nostro cane durante i viaggi. Il bagagliaio quindi deve far parte della tua routine di pulizia dell'auto. Se non hai una fodera protettiva per il bagagliaio che può semplicemente essere svuotata, puoi passare l'aspirapolvere o spazzolare il tappetino. Di tanto in tanto dai una rapida occhiata al vano della ruota di scorta (se ne hai uno): anche qui si può accumulare un po' di sporcizia. Lo sporco ostinato può essere rimosso con acqua e sapone.

Anche i tappetini possono diventare piuttosto sporchi, entrando e uscendo dall'auto. Prova prima a pulirli con acqua tiepida e con un panno in microfibra. Se lo sporco non verrà rimosso completamente, aggiungi all'acqua un po' di detersivo e ripeti l'operazione.

Pulizia con panno in microfibra

Divertimento alla guida

Otterrai i risultati migliori nella pulizia degli interni utilizzando un panno in microfibra e senza pelucchi: è adatto per i vetri, i componenti di plastica, l'applicazione di cera per la finitura, o per la rimozione di macchie d'acqua. Puoi utilizzarlo su qualsiasi superficie liscia debba essere pulita: non solo pulisce senza lasciare pelucchi, ma evita anche la formazione di striature, cosa molto importante nella pulizia dei vetri. Puoi utilizzare un panno in microfibra anche per la pulizia dei rivestimenti in schiuma dei sedili e per asciugare le superfici dei sedili trattati. Dopo aver utilizzato il panno in microfibra per pulire, dovresti lavarlo in lavatrice. Ma non aggiungere l'ammorbidente, in quanto influisce negativamente sulle proprietà pulenti del panno.

Conclusione

Se vuoi una macchina pulita, c'è un sacco di lavoro da fare, che, naturalmente, puoi lasciare a un professionista. Per risparmiare puoi fare da te la pulizia degli interni. Con gli strumenti giusti e un po' di pazienza, i risultati saranno evidenti, e la prossima volta che sali in auto, guidare sarà ancora più piacevole.

IVA e spese di spedizione sono già comprese nel prezzo.