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Struttura di una batteria per auto

Qualsiasi automobilista sa che è necessaria una batteria per far partire una macchina. Ma come è costruita, di fatto, una batteria? I componenti essenziali di una batteria sono la soluzione di elettroliti (nella maggior parte dei casi 37% di acido solforico) e le piastre di piombo, disposti nell'alloggiamento a strati alternati. Le piastre sono collegate alternativamente al polo positivo (rosso) e al polo negativo (blu). Affinché le piastre di carica opposta non si tocchino e non vadano quindi in corto circuito, vengono posizionati dei separatori tra di esse. I gas prodotti dalla reazione chimica possono uscire tramite una valvola nell'alloggiamento.

Informazioni sulla costruzione delle batterie per auto:

Installazione

Se vuoi installare una batteria per auto, non c'è bisogno di andare dal meccanico più vicino, dato che praticamente chiunque può installare da sé una nuova batteria di avviamento con pochi attrezzi. Se seguirai questa procedura, non potrai sbagliare e risparmierai un sacco di soldi. Segui questi passaggi per installare una batteria nuova:

Aufbau Autobatterie

  1. Rimuovi i tappi di protezione di plastica dai poli della nuova batteria e mettili da parte.
  2. Ora puoi posizionare la nuova batteria nell'apposito vano dell'auto. Assicurati che la batteria sia posizionata correttamente. Assicurati anche che nel vano della batteria non ci siano corpi estranei, che potrebbero eventualmente danneggiare la batteria stessa. Nella maggior parte dei veicoli, la batteria è installata sotto al cofano insieme al motore, ma in alcuni veicoli potrebbe anche essere posizionata nel bagagliaio.
  3. Ora la batteria può essere fissata in posizione tramite le staffe in dotazione.
  4. Quindi il cavo rosso viene collegato al polo positivo e il cavo nero al polo negativo. I morsetti di entrambi i cavi vengono fissati ai poli con delle viti.
  5. Una volta finito, i poli possono essere protetti dalla corrosione con del grasso specifico o con uno spray apposito, che aiuta anche ad assicurare una trasmissione sicura della tensione.

Peso

Queste batterie non sono leggere. Il peso di una batteria per auto è piuttosto considerevole e non è adatto a braccia deboli. In media le batterie pesano tra i 10 e i 30 kg, a seconda della loro fabbricazione e della capacità di accumulo. Il forte peso della batteria la spinge verso il basso nel vano batteria, facendola rimanere ferma anche quando si guida su strade sconnesse. Un vano batteria danneggiato può rappresentare un pericolo per la batteria; se se rompe, la batteria può cadere sulla strada, cosa che ovviamente costituisce un pericolo per gli altri automobilisti. Un'ispezione visiva regolare del vano batteria è quindi fortemente raccomandata per la sicurezza.

Positivo/negativo

Cosa significano positivo e negativo nelle batteria auto e perché un polo è rosso e l'altro è nero?. Queste sono domande che molti automobilisti potrebbero porsi. Per fortuna la risposta è abbastanza semplice: il polo positivo della batteria dev'essere sempre collegato al cavo rosso e il polo negativo al cavo nero. Quando si rimuove la batteria, il morsetto viene prima scollegato dal polo negativo, seguito dal polo positivo. Quando si installa una batteria nuova, devi seguire la procedura inversa: collega il polo positivo al sistema di cavi prima di collegare il morsetto al polo negativo e prima di fissare entrambi.

Volt

Come puoi misurare i volt di una batteria auto e determinare se la tua batteria sta producendo una tensione sufficiente? Ci sono due possibilità: puoi mettere l'auto con il motore spento rivolta verso il muro di una casa, accendere i fari anabbaglianti e osservare se la luce si affievolisce visibilmente poco dopo averle accese, oppure puoi misurare il voltaggio con un multimetro. Per fare questo, devi tenere il cavo rosso sul polo positivo e il cavo nero sul polo negativo allo stesso momento. Se il multimetro mostra un valore tra 12.7 e 12.4 V, la batteria è in buone condizioni. Se leggi un valore inferiore a 12 V, è ora di cambiare la batteria.

Voltaggio

La maggior parte dei sistemi elettrici delle auto moderne funziona utilizzando 12 volt. La batteria deve sostenere almeno questo voltaggio (ancora meglio se leggermente superiore), in modo che la batteria abbia abbastanza potenza per avviare il motore. La misura del voltaggio della batteria è in effetti piuttosto semplice e chiunque può farla nel garage di casa: il veicolo deve rimanere spento per 1-2 ore prima del test. Dopodiché puoi misurare il voltaggio della batteria con un multimetro impostato sul corretto intervallo di voltaggio. Per fare questo, tocca il polo positivo con il cavo rosso del multimetro e contemporaneamente tocca il polo negativo con il cavo nero. Una batteria pienamente carica mostrerà un valore tra 12.4 e 12.7 V. Se il voltaggio è inferiore ai 12 volt, la tensione non è più sufficiente e la batteria dovrebbe essere ricaricata il più presto possibile oppure sostituita. La lettura di un voltaggio troppo basso può anche essere sintomo di un problema all'alternatore, che non riesce più a caricare la batteria in modo efficace.

Data di produzione

La data di produzione della batteria è importante perché una batteria che non è stata collegata e utilizzata per oltre 12 mesi potrebbe essersi scaricata. Per determinare la data di produzione esatta, dovresti guardare da vicino il polo negativo. Spesso c'è stampato un numero a quattro cifre: le prime due cifre indicano la settimana di produzione mentre le ultime due cifre indicano l'anno. Ci sono anche batterie che hanno un adesivo che mostra il mese e l'anno di produzione.

Durata

Una delle cause più comuni di guasti all'auto è un difetto della batteria. Ma come si può prolungare la durata della batteria? Innanzitutto evita i viaggi brevi; questo scarica la batteria più rapidamente, perché l'alternatore non riesce a ricaricare a sufficienza la batteria in un periodo di tempo così breve. Quando possibile, il livello di liquido nella batteria dovrebbe essere controllato una volta all'anno e rabboccato con acqua distillata se necessario, per evitare che la batteria si secchi. Anche ridurre al minimo il consumo elettrico dei vari sistemi dell'auto aiuta: per esempio, spegni il riscaldamento del lunotto posteriore o degli specchietti laterali non appena non sono più appannati.

Collegamento in parallelo

Per aumentarne la capacità, puoi collegare la batteria della tua auto in parallelo. Questo ha senso, per esempio, per l'alimentazione di un rimorchio, di un camper, o di un' auto sportiva di grossa cilindrata. Questo consente di aumentare la capacità di accumulo a parità di voltaggio. Con il collegamento in parallelo, i poli negativi sono connessi tra loro e lo stesso vale per i poli positivi. Questo fa sì che le capacità delle due batterie si sommino, mentre il voltaggio complessivo rimane lo stesso di quello di ogni singola batteria, 12 volt in questo caso. Normalmente solo le batterie con stesso voltaggio, stessa densità di acido e stesso livello di carica possono essere collegate in parallelo. Inoltre, anche le sezioni dei cavi e le loro lunghezze dovrebbero essere identiche.

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