Stato dell'ordine x
Esci

0694806120

"Italy’s Best Customer Services 2022-2023 - gommadiretto.it è il preferito dai clienti per le «Gomme auto e moto»" - corriere.it.

Cosa devo fare se la batteria della mia auto sta diventano debole?

La maggior parte della gente ha problemi a capire se la batteria dell'auto è morta o semplicemente scarica. Ci si accorge solo delle conseguenze, che possono essere gravi dato che senza una batteria funzionante l'auto non si metterà in moto, e se hai un appuntamento importante, arrivarci in tempo potrebbe diventare una bel problema. Una batteria morta dev'essere sostituita con una nuova. Se il voltaggio della batteria è tra i 9 e i 12 volt, allora è solo parzialmente scarica e non è irreversibilmente danneggiata. La lettura sotto carico, il cosiddetto test ad alta-corrente, nella maggior parte dei casi può essere svolto solo da personale specializzato in batterie o in officina.

Riparare una batteria auto

La tendenza si sta spostando sempre più da batterie a bassa manutenzione verso le batterie senza manutenzione. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui puoi riparare una batteria. Con una batteria senza manutenzione, a causa della mancanza di un tubo di riempimento per l'acqua distillata, non c'è modo di ripararla. Invece puoi aprire la parte superiore di una batteria a bassa manutenzione e controllare e rabboccare il livello almeno una volta all'anno (sempre indossando occhiali di protezione). Rabboccare il livello di liquido fino a che le piastre in piombo non sono completamente coperte dall'acqua aiuta a evitare che la batteria si secchi. Puoi sistemare una batteria con luce tremolante con nuove barre di carbonio per il modulo di controllo della batteria. Puoi acquistare i pezzi per circa 30 euro.

Riparazioni alternative per una batteria difettosa:

Rigenerazione

Se l'auto fa fatica a partire, allora è sicuramente ora di rigenerare la batteria. Per questo sono in vendita dei caricabatterie a cui collegare la batteria per ricaricarla. Se nient'altro aiuta, puoi provare anche un dispositivo speciale detto Megapulse. Questo sistema è stato testato da TU Vienna e si è scoperto che tutte le vecchie batterie testate sono state in grado di recuperare la propria capacità di carica dopo un trattamento con il dispositivo Megapulse, anche se mostravano un livello di danno da medio a elevato prima del test. Per distruggere i nocivi cristalli di solfato di piombo, il dispositivo eroga impulsi di corrente a frequenza costante alla batteria per rigenerarla.

Avviamento d'emergenza

Nel corso della vita di un'auto, praticamente ogni automobilista si trova a dover far ripartire la batteria in emergenza. Con le fredde temperature invernali, la batteria deve lavorare molto, e quindi il rischio che l'auto non parta aumenta significativamente, specialmente nella stagione fredda. Riavviare la batteria in emergenza non è difficile:

Autobatterie reparieren

  1. L'auto con la batteria scarica è il veicolo ricevente. L'auto con la batteria in buone condizioni è il veicolo che ricarica. Entrambi i veicoli devono operare allo stesso voltaggio, di solito 12 V.
  2. Il motore del veicolo che ricarica è spento e anche tutti gli elementi che assorbono energia, come aria condizionata ecc. cono spenti su entrambi i veicoli.
  3. Un'estremità del cavo rosso si collega al polo positivo del ricevente, l'altra estremità si collega al polo positivo del veicolo che ricarica.
  4. Un'estremità del cavo nero si collega al polo negativo del veicolo che ricarica e poi l'altra estremità si collega ad un punto neutro sul blocco motore del veicolo ricevente.
  5. Si avvia il motore del veicolo che ricarica, e quindi il veicolo ricevente può rapidamente cercare di avviare il motore. Se si avvia, si può semplicemente tenere in moto. Se non parte, si prova di nuovo.
  6. Dopo essere riusciti a far ripartire l'auto, si scollega prima il cavo nero dal polo negativo e poi il cavo rosso dal polo positivo.

Disconnessione

Se il tuo veicolo si avvia lentamente oppure non parte affatto in inverno, è ora di cambiare la batteria di avviamento. Per farlo, devi prima rimuovere la vecchia batteria, ma con i nostri consigli praticamente chiunque può farlo. È uno dei compiti di manutenzione più semplici, che puoi eseguire abbastanza facilmente da solo senza andare da un meccanico (una spesa inutile). Dovresti poi investire l'importo che hai risparmiato in una batteria di buona qualità, così la tua auto si avvierà in modo affidabile anche con le basse temperature. Se la batteria di avviamento è così debole che l'auto semplicemente non parte, dovrai scollegare la batteria e caricarla completamente oppure, se questo non funziona, sostituirla. Allora sarà necessario seguire questi passaggi per svolgere il lavoro. Questi sono i passaggi importanti:

  • Se l'autoradio può essere riattivata solo inserendo un codice, assicurati di sapere il codice corretto. Altrimenti ci saranno ben poche speranze di farla funzionare di nuovo in seguito.
  • C'è una sequenza corretta per scollegare la batteria: per prima cosa scollega il cavo dal polo negativo e fai attenzione a non lasciare che tocchi il polo positivo dopo la rimozione. Rimuovi quindi il cavo dal polo positivo allo stesso modo.
  • Dopo aver rimosso i cavi, il porta batteria può essere aperto e puoi rimuovere la batteria.
  • Potresti dover riprogrammare le impostazioni della radio dopo la sostituzione della batteria.

Sostituzione

I numerosi dispositivi che utilizzano energia elettrica nelle auto moderne, assorbono potenza dalla batteria. Nella stagione fredda molte batterie di avviamento semplicemente non ce la fanno. Alla fine, è inutile dirlo, arriva il momento di far cambiare la batteria, oppure di farlo tu stesso. Ma non devi per forza rivolgerti a un costoso meccanico: se segui alcune importanti linee guida, cambiare la batteria non sarà affatto un problema. Con la seguente guida passo-passo puoi cambiare rapidamente tu stesso la batteria:

Reparieren von Autobatterie

  1. Prima di iniziare, assicurati che il motore e tutti i componenti che utilizzano potenza siano completamente spenti! È importante, soprattutto, che anche la radio, il computer di bordo e il sistema di navigazione siano spenti; altrimenti, quando scolleghi l'alimentazione, tutte le impostazioni precedenti andranno perdute.
  2. Ora apri il cofano e allenta il morsetto al polo negativo con un cacciavite o una chiave della giusta dimensione, a seconda dei casi. Rimuovi quindi il cavo e mettilo al sicuro, in modo che non possa toccare né la batteria né il polo positivo, così da evitare di provocare scintille o un corto circuito.
  3. Ora puoi allentare e rimuovere il cavo al polo positivo. Anche qui, fai molta attenzione in modo che il il cavo non tocchi la batteria o il polo negativo.
  4. Con un cacciavite, una chiave o un cricchetto/chiave esagonale, rimuovi le viti che fissano la batteria nel suo apposito vano. Puoi quindi sollevare la vecchia batteria. Posizionerai poi la nuova batteria di avviamento nel vano batteria e la fisserai in posizione.
  5. Ora collega entrambi i morsetti, questa volta seguendo un ordine inverso: collega sempre prima il polo positivo e poi quello negativo. Infine, proteggi entrambi i poli con dell'apposito grasso per poli o con uno spray specifico, che nel lungo periodo li protegge dalla corrosione e dall'ossidazione.

Corto circuito

Un cortocircuito della batteria dell'auto non solo è pericoloso per la batteria stessa, ma anche per tutta l'elettronica di bordo, dato che, in un breve arco di tempo, la maggiore tensione che ne deriva attraverserà tutti i dispositivi collegati al sistema elettrico e questo potrebbe causare gravi danni. Per evitare cortocircuiti devi evitare di invertire accidentalmente i cavi. Non lasciare mai che qualcosa colleghi i poli positivo e negativo. Anche se i poli hanno diametri leggermente diversi, i cavi possono comunque fare contatto contemporaneamente, causando così un cortocircuito. Quando colleghi una batteria nuova, fai sempre attenzione e leggi attentamente le istruzioni prima di installarla.

IVA e spese di spedizione sono già comprese nel prezzo.